Le instant foto, una manna dal cielo per i cosplayers

Spread the love

Anni addietro il mondo del Cosplay è divenuto sin da subito oggetto d’interesse da parte di alcune fasce d’età molto giovani e soprattutto ricche di grande energia, i ragazzi dei nostri quartieri e delle nostre bellissime città, levigati dalle lunghe giornate scolastiche e temprati da ventenni dove l’arte del costume era rilegata solo e soltanto al carnevale, avevano generato una rivoluzione culturale di grande spessore.

Ad oggi è ormai un fatto acclamato: il Cosplay ha cambiato totalmente il modo in cui guardiamo il mondo, ma anche il modo in cui guardiamo alcuni settori, come l’artigianato, la sartoria ed anche la fotografia. Questa ondata di cambiamento ha inevitabilmente investito gli usi e costumi dei giovani e anche il modo di lavorare di molti fotografi professionisti. Tuttavia, quali sono i metodi più utilizzati dai cosplayers per presentare i propri lavori?

Per molti ragazzi del settore, la vita stessa è divenuta un vero e proprio modo di diffondere arte, essa infatti, viene quotidianamente esposta e condivisa sui social come una specie di museo che ci permette di ammirare capolavori eccezionali e carichi di emozioni estremamente coinvolgenti.

Il Cosplay ha cambiato il modo in cui s’interpretano alcuni stati o tweet, ha cambiato il modo di navigare degli internauti ma, inevitabilmente, ha influito anche nel mercato della fotografia. Un’indagine del nostro sito, determina che un giovane dai 14 ai 25 anni su tre ha acquistato almeno una volta una macchina fotografica istantanea e il 40% di questa ampia fascia ne ha acquistate più di una. A questo c’è anche da aggiungere che il 50% di questo rank ha investito sulle istant per immortalare i propri Cosplay.

Non solo i fotografi professionisti, infatti, approcciano il mondo del Cosplay per raggiungere il proprio pubblico, anche i commercianti locali e online (nella specifica di quei negozi di articoli per la fotografia) si sono progressivamente allontanati dai classici canali fiondandosi a capofitto su questo potentissimo settore.

Diventa così più semplice raggiungere acquirenti cosplayers che approcciano la fotografia istantanea per raggiungere il proprio pubblico attraverso i mezzi di comunicazione online. Le istant foto non sono un metodo professionale per approcciare alla fotografia, ma grazie al Cosplay, può divenire vettore comunicativo importante per chi desidera conoscere nuovi soggetti artistici.

Si spazia, dunque, dalle instant generate da smartphone a quelle generate con macchine fotografiche versatili e pronte all’utilizzo. Sono numerosi coloro che hanno avuto modo di essere avvicinati direttamente da fotografi professioni ed altri che si sono fatti notare con dei semplici scatti di una Fijifilm o di una Polaroid.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *