Cosplay e materiali, partiamo dalle alternative

Spread the love

Foam, worbla, EVA foam e chi più ne ha più ne metta; nel settore Cosplay sono disparate le alternative all’utilizzo di questi materiali che, volenti o nolenti, non sono del tutto a buon mercato. Basta guardarci attorno e scopriamo, comunque, di poterli reperire con grande facilità.

I motivi, tuttavia, non sono solo da attribuire al costo di essi o delle apparecchiature che richiedono: spesso necessitano di una certa competenza per essere modellati al meglio e rendere al massimo delle loro possibilità.

MATERIALI ALTERNATIVI

Da molti cosplayer e maker denotiamo veri e propri capolavori; sono loro stessi a spiegare che un buon Cosplay richieda tempo, pazienza e una certa manualità. Molti si servono di alternative low cost e più semplici da maneggiare.

Un esempio sono le strutture create con la materassina, materiale acquistabile praticamente ovunque lavorabili abbastanza da ricreare persino armature. E’ l’inizio ideale a chi si approccia ad un determinato tipo di Cosplay.

Altri ancora, oltre a questo materiale, tendono a utilizzare anche la carta pesta come rinforzo e, nonostante sia decisamente a buon mercato e di basso costo, può rendere davvero dei risultati favolosi oltre ogni aspettativa.

Persino il cartone, rinforzato e modellato, diventa un gran alleato nella costruzione di un Cosplay; magari non per armature, ma per altri personaggi o elementi di non meno rilevanza. D’altronde si sa: con l’ingegno tutto è possibile.

ASPETTATIVE

Sicuramente ne vale la pena, d’altronde sono un buon trampolino di lancio per chi si affaccia su questo settore, inoltre abbiamo la prova che, con elementi reperibili ovunque, sia fattibile creare Cosplay di buon livello.

Molti spunti è possibile trovarli persino su YouTube, dove sono disponibili tutorial che danno la possibilità a tutti di ricreare un proprio lavoro; per il resto ci si arma di pazienza, passione e molto impegno e l’opera è praticamente completa!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *