Eevee, una porta verso Cosplay fantasiosi e ricchi di brio

Spread the love

Eevee è una scoperta più che una certezza, gli otaku incominciarono ad amarlo negli anni ’90 quando giocavano con i titoli della GameFreak per poi riscoprirlo anche come Gijinka nel mondo del Cosplay. La sua attitudine – che dal Furry si estende ad altre sotto-culture – agli innumerevoli cambiamenti di stile richiesti da questo settore, lo rendono un personaggio di grande successo, insomma, un modello iconografico che eguaglia persino il mitico Pikachu.

Eppure, quel che rende grande Eevee, non è soltanto la sua favolosa poliedricità, bensì anche la sua fucina di trasformazioni che – dalla prima alle successive generazioni di Pokémon – apre suggestivi percorsi interpretativi, mutazioni che lasciano un “dolce sapore” in bocca ai cosplayers di tutto il mondo, un successo esteso dalle testimonianze artistiche più suggestive e pregnanti che abbiamo avuto modo di vedere sul nostro quotidiano online.

Capolavori assoluti atti a generare un’atmosfera quasi magica per noi umili osservatori, emozioni che nel corso dell’anno ci accompagnano (come in una piacevole passeggiata) in un nuovo modo di vedere i Pokémon. Alcuni canali Pinterest mostrano alcune versioni  legate, sia al Pokémon base che alle sue evoluzioni, evocando conseguentemente, ottimi spunti su cui lavorare. Vediamoli insieme:

Il disegnatore è al momento non pervenuto, ma dobbiamo rendergli tutto il merito per la sua maestosa abilità che racconta, con una fluidità sorprendente, le tracce artistiche trasmutabili direttamente in una performance artistica.

Sia a livello interpretativo che a livello creativo, abbiamo modo di costruire le varie connotazioni che riassumono il gioco e il divertimento di creare un Cosplay ispirato a questi meravigliosi Pokémon, fruendo di fatto, quelle bellezze che vediamo in fiera.

Come possiamo vedere dalle immagini, un semplice Vaporeon idealizzato dai celebri designer dell’epoca, può divenire un innovativo pesce volante, un Espeon legato fermamente alle forme della seconda generazione, diviene un elegante gatto orientale e così via.

Ciò che un tempo teneva le redini delle immagini legate ai Pokémon, può divenire un trampolino di lancio per sedurre, appassionare e innovare i propri canoni legati a queste dolcissime celebrità. Un filo indissolubile di piacere lega questi vasti modi di interpretare un Cosplay, una storia che coinvolge importantissime personalità del settore e che permette di far progredire chi vi è da poco al suo interno.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *