Riflessioni: l’esercito medievale e le similitudini con il mondo del Cosplay

Spread the love

Il medioevo europeo è stato ricco di sorprese. Nell’epoca moderna vi sono molte rivisitazioni storiche generate da associazioni culturali interamente dedicate queste mitiche età che diffondono al proprio paese la cultura di un passato glorioso.

Tra i tanti elementi di questi periodi storici, che sono fonte d’interesse per i cultori del medioevo, abbiamo la struttura dell’esercito, fonte di romanzi studiati sui libri di scuola e dispensatori di un fascino tutto da godere.

Sono in tanti i cosplayers, sia italiani che stranieri dediti alla realizzazione di corazze ispirate – sia seguendo un Original piuttosto che altri rami – agli affascinanti fasti del passato, le armi poi sono proprio la ciliegina sulla torta.

Eh già amici lettori, ancor più del rinascimento, il medioevo piace per la sua semplicità nel vestiario e nelle tenute da combattimento e le culture del presente sono in parte ispirate a quelle del passato. Il mondo del Cosplay, infatti, ricco di piccole “tribù” e variegate realtà, ricordano un po’ quelle compagnie mercenarie di una volta, guerrieri del passato che – assoldati da un regnante a corto di quattrini – partivano all’avventura, per combattere una guerra sognante o affrontare quelli che un nerd potrebbe definire “dungeon” dove gli episodi imprevedibili sono all’ordine del giorno.

Il mondo del Cosplay è anche questo forse, una piazza fatta di occasioni e incertezze, delusioni e vittorie, amarezze e divertimento, il tutto contornato da una preparazione individuale che può essere più o meno ricca, intensa quanto basta o forse no. Un affresco corale ben riuscito che non finisce mai di sorpenderci, noi che siamo innamorati di un lavoro ben fatto o pieni delle nostre intuizioni, assistiamo ai vari schieramenti al fine di “insignire al titolo di vassallo il nostro guerriero preferito”. Voi cosa ne pensate?

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *