Marko, un debutto estivo per Jack Skellington

Spread the love

SAN MARINO COMICS 2018. Una versione particolare di Jack Skellington che ha dato un poco di brio a un pomeriggio piuttosto piovoso; una simpatia tutta estiva che emerge prepotentemente in mezzo alla folla, protando una ventata di allegria.

Il protagonista di “Nightmare Before Christmas” ci e si racconta, dandoci un piccolo assaggio non solo della sua storia ma anche di come è stato realizzato; un Cosplay davvero impressionante, frutto di grande bravura e passione.

IL COSPLAYER

Marko Stanchini, ecco il nome dell’ideatore di questa versione di Jack, che non solo si è rivelato un ragazzo simpaticissimo, ma che con noi ha scambiato qualche parola per raccontarci un poco del suo Cosplay.

« L‘ho scelto principalmente perché sono un Timburtoniano della prima ora – ci spiega Marko – una sua creazione dovevo omaggiarla, compatibilmente con la ancora relativa scarsa esperienza da cosplayer, visto che continuativamente ho iniziato da Lucca dell’anno scorso. Ho pensato a una soluzione più praticabile per i mesi caldi. Essendo già andato a diverse edizioni del RiminiComix in vesti di visitatore avevo già familiarità con le versioni estive dei Cosplay; così ho creato ironicamente (sotto suggerimento di un collega di Cosplay, Lorenzo Sambiase) un Jack da spiaggia, visto che in realtà con calzamaglia e maglia termica sotto ai vestiti tanto freschi non si sta. Mi sono permesso una certa creatività, dal ciondolo al panama a racchettoni e scarpe personalizzate. L’ho fatto debuttare proprio quest’anno per 2 giorni a Rimini; visto quanto era piaciuto mi sono messo a lavorarci su e aggiungere gadget più o meno visibili come i braccialetti e il minisurf ».

Una idea quantomai originale, simpatica e volta a vedere un poco differentemente questo personaggio che attribuiamo, subito, alla festa di Halloween… Ma perchè proprio Jack Skellington? Cosa ha di tanto speciale per il ragazzo?

« A livello personale ho adorato Nightmare Before Christmas nel suo insieme, dall’inconfondibile tocco gotico alle splendide musiche fino ovviamente ai personaggi: quello di Jack su tutti, incuriosito da una realtà che non riesce del tutto a comprendere, spinto da una grande voglia di fare e, pur con metodi discutibili, animato da buone intenzioni. Poi è clamorosamente stiloso. A livello di Cosplay trovo che istintivamente possa piacere non sono agli over 30 ma anche ai giovanissimi, specie una volta che viene stemperato in parte il suo lato “creepy” con gli abiti da spiaggia. ».

Insomma, un personaggio fuori dalle righe, con un suo carisma e una sua morale che, tra mille peripezie, giunge ad una conclusione felice… Imparando anche molto sul suo percorso. Ed è con le parole di Marko che vi salutiamo, regalandovi queste foto in cui figura il risultato del suo lavoro.

FOTO

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *