Alice Livanart bannata dall’EuroCosplay, tra accuse e polemiche il blackfacing continua a mietere vittime

Spread the love

Il Blackfacing continua a mietere vittime: Alice Livanart, è stata rimossa dalla competizione, dopo delle pesanti accuse sul suo costume

In questi concitati periodi, creare un personaggio e presentarlo, conseguentemente, ad una grande competizione non è mai stato così difficile. Il tutto a causa del tumore blackfacing.

Questa volta a farne le spese è stata la finalista Alice Livanart, squalificata e aggredita perché – detta di qualcuno – pare che abbia esagerato un po’ troppo con l’aquacolor.

Con il suo Cosplay di Pyke, Alice aveva vinto il “French Cosplay Cup” qualificandosi all’EuroCosplay: il suo costume le è costato ben 3000 euro, nonché curato nei minimi dettagli.

Tante sono state le opinioni discordanti riguardo la reazione dell’EuroCosplay, molti hanno pensato che sia stata ad ogni modo esagerata in quanto il blackfacing nel Cosplay risulta essere un vero e proprio ossimoro.

Il blackfacing nel mondo del Cosplay è destabilizzante e danneggia coloro che, come Alice, lavorano duramente per dare libero sfogo alla loro passione e fare di essa un vero e proprio lavoro.

Queste sono le dichiarazioni dell’EuroCosplay: «Sentiamo e apprezziamo tutte le tue preoccupazioni riguardo al costume di uno dei nostri finalisti. Vorremmo confermare che questo Cosplay non comparirà nell’evento e vorremmo scusarci per qualsiasi reato causato». «Vorremmo anche confermare che stiamo attualmente rivedendo tutti i termini e le condizioni per assicurarci che ciò non accada di nuovo».

In questa bagarre a colpi di polemiche, Alice è stata anche accusata di aver fatto delle pressioni ad altri concorrenti per boicottare l’evento. insinuazioni respinte al mittente dalla performer.

Nel frattempo, diamo un occhiata allo splendido Pyke (personaggio fittizio e non di colore) di League of Legends).

FOTO

pyke-costume-ban-league-of-legends-Alice-Livanart

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2018/11/26/cristal-cosplay-orgoglio-nazionale-allmcm-con-elsa-ed-olaf/

https://www.mankeynews.com/2019/07/04/suiginto-cosplayer-freya-cosplay/

https://www.mankeynews.com/2019/05/07/tessa-trickster-un-grande-talento-internazionale/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *