Il WCS (World Cosplay Summit) annulla il suo Real Event con un toccante comunicato ufficiale: la “Coppa del Mondo del Cosplay” si svolgerà online
L’ufficio esecutivo del World Cosplay Summit ha annunciato il 12 giugno che il suo Real Event , originariamente programmato per essere tenuto a Nagoya l’1 e 2 agosto 2020, è stato cancellato a causa delle contingenze generate dalla pandemia da coronavirus.
L’evento – tanto atteso per il mondo del Cosplay internazionale – si svolgerà online e nella data sopracitata. L’evento si tiene ogni anno dal 2003 e l’anno scorso hanno partecipato cosplayer di 40 paesi e territori di tutto il mondo. Questa è la prima volta che il suo Real Event è stato cancellato. Possiamo dire ufficialmente, dunque, che la “Coppa del mondo del Cosplay” è stata soppressa (almeno per il momento).
Per tanto, non possiamo fare a meno di mostrarvi il toccante comunicato stampa del WCS (World Cosplay Summit):
«Grazie mille per il consueto supporto per il World Cosplay Summit.
A seguito di un’attenta considerazione dei molteplici aspetti che potrebbero influenzare la celebrazione del “World Cosplay Summit 2020” fino ad ora, abbiamo preso la decisione di annullare la sua celebrazione che prevedeva il suo svolgimento in svariati luoghi, tra cui tra cui “Oasis 21”. Siamo estremamente dispiaciuti di dover fare questo annuncio e richiedere la gentile comprensione di tutti i partecipanti che stavano aspettando con impazienza la celebrazione dell’evento.
Tuttavia, ci sono così tanti cosplayer, fotografi, cittadini e istituzioni locali, nonché sponsor che hanno continuato a sostenere il vertice mondiale sul Cosplay e stiamo pensando a cosa potremmo fare ora per mantenere viva questa fiamma in modo da poterci ritrovare tutti in un grande evento il prossimo anno, abbiamo deciso di cambiare il formato dell’evento e di tenere il “World Cosplay Summit 2020 Online” il 1 ° agosto (sabato) e il 2 agosto (domenica) 2020.
I dettagli saranno rivelati alla “Presentazione speciale online del World Cosplay Summit 2020” che si terrà alle 19:00 del 1 ° luglio (mercoledì).
Anche se deve essere un evento online, o precisamente perché deve essere un evento online, crediamo che abbia un enorme potenziale per diffondere un messaggio positivo.
“Healing Japan and the world from Nagoya” Intendiamo intraprendere la sfida di un progetto che faccia riunire il mondo e cooperare nella creazione di nuovi valori. Pertanto, apprezzeremmo che tu abbia posto le tue aspettative più alte sul “World Cosplay Summit 2020 Online”».