Ricki: quando la passione nasce da giovani

Spread the love

Parliamo, oggi, di un cosplayer di esperienza, un ragazzo partito dall’impersonare uno dei suoi personaggi preferiti alle elementari, sino a farne una vera e propria passione che si è trascinata sino ad oggi.

Lui è Riccardo Comparini alias Ricki Cosplay Art – Il Magnifico e ha 32 anni; il primissimo cosplay risale al lontano 1993 quando, nei panni di Zorro, inizia la sua iniziazione in questo mondo. Torna nella città natale, dopo un trasferimento, nel 2000, per frequentare l’alberghiero e, in contemporanea, un corso di disegno tecnico, un supporto importante nel suo lavoro.

Dal 2003 al 2011 frequenta un corso di recitazione con compagnia Laboratorio Teatrale dei Contafole impersonando personaggi storici come Pinocchio, Oliver Twist, The Blues Brothers, il fantasma di Canterville, consolidando quindi un altro aspetto cardine nella performance di un cosplayer.

Il primo debutto avviene nel 2010 con il personaggio di Gohan di Dragon Ball, indossando l’abito di Marika Roncon, per poi proseguire sempre in crescendo nei panni di Inuyasha, di Sebastian Michaelis da Kuroshitsuji, di Gollum e del Professor Layton. Grazie al suo lavoro ottiene diversi riconoscimenti: il Premio Menzione Giuria a Gardaland (2015), il Premio Speciale Cecina Comics (2013), il Premio Speciale Castel Comics (2012) e il Premio Speciale Prato Comics (2014).

Nel 2015 crea il cosplay di Merry Brandibuck, uno dei personaggi più portati e più amati da questo talentuoso ragazzo, che nello stesso anno riceverà il premio per il miglior gruppo fantasy nel palcoscenico del Lucca Comics, ripetendosi con successo al Romics l’anno successivo.

Tra gli altri personaggi interpretati con bravura, costanza e impegno, vogliamo ricordare Shinichi Kudo (Detective Conan), Len Kagemine (Vocaloid), Kaito Kid (Magic Kaito), Benji Price di Holly e Benji, Luffy di One Piece, Pain Naruto di Naruto Shippuden, Ryu di Street Fighter e Shaoran li di Card Captor Sakura.

In questo 2017, dopo aver iniziato a cimentarsi in lavori con Foam, legno e Worbla, vedremo il Dottor Strange della Marvel e il Mago Nero di Yu-Gi-Oh… due altre belle sfide che non vediamo l’ora di ammirare dal vivo.

Ed ora vi lasciamo alle foto, non scordando di citarne gli autori dalle grandi capacità artistiche:  Foto PietrazziniCosplay In AirCecina Comics & CosplayDracomicsFabiana FioraniLorenzo Ti.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *