Fiera: in base a cosa scegliamo quella a cui partecipare?

Spread the love

Quando si fa Cosplay, almeno una volta, ci si chiede a quale fiera si vuole partecipare e questo è uno dei motori che fa girare il mercato di questo settore e ne compone una notevole parte.

Ma cosa influisce su questa decisione? Noi di Mankey News abbiamo fatto un piccolo riassunto e tratto queste conclusioni, forse non le più assolute ma indubbiamente le più comuni.

Tra i primi posti figura la vicinanza: senza dubbio quando l’evento si trova nella nostra stessa città o non richiede un grande spostamento, che sia con mezzi propri o pubblici, è un punto a favore per la fiera che avrà molte probabilità di essere scelta.

I soldi: non è un fattore da poco, molti cosplayer sono ragazzi che non percepiscono guadagni, pertanto dover spendere per viaggi, vitto e alloggio e, in più, tutto quello che potrebbero voler acquistare in fiera, fa sorgere molti calcoli, spesso, sul dove indirizzarsi.

La notorietà: fiere più famose attirano più pubblico e più cosplayers. In Italia abbiamo nomi famosi come Romics, Lucca Comics & Games, Rimini Comix, Napoli Comicon e molti altri, eventi che in qualche modo, proprio per la loro fama, risultano essere mete ambite per chi ama il mondo dei Cosplay.

In sostanza si potrebbe persino stilare una lista di queste fiere del fumetto, perlomeno quelle che ci sentiamo di consigliarvi: Lucca, Romics, Rimini Comix, La Spezia Comix, Forlì Comics, Cartoomics, AleComics, Cavacon, Napoli Comicon, FantaExpò; ve ne sono anche altre per l’Italia, molte con un potenziale sviluppo, ma queste che vi abbiamo elencate sono quelle che attualmente presentano un maggior seguito e un buon margine di potenziamento.

Cosa dire di più? Noi rimarremo sintonizzati sul panorama del fumetto per portarvi altre notizie fresche, pronti a consigliarvi e ad aprirvi piccole finestre sulle varie realtà, grandi e piccole, che sono nate sul territorio e che, ogni anno, si migliorano.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *