Body paint, arriva in Italia la nuova frontiera del Cosplay: “dipingersi” da eroe

Spread the love

Il body painting sbarca nel mondo del cosplay. Un’arte tanto antica quanto nota, quella di dipingere il corpo con vari colori. Una specifica che spesso viene associata agli indiani americani, che dipingevano il proprio corpo, così come in tante altre culture “indigene”. Una pratica che in quei mondi aveva differenti significati, analizzati scrupolosamente dagli antropologi. Ebbene il body painting si sta facendo largo tra quelli che sono i cosplayer ed i modelli per creare raffigurazioni dipinte e disegnate anziché vestite.

Inutile dire che il tutto è già stato mercificato e sponsorizzato. Dal sito dorkly.com, già si nota una classifica con i 25 bodypaint più sexy, attraverso Facebook sono diventate varie le pagine che presentano i body painter. I maestri di quest’arte, differenti dai tatuatori ma così simili. Sono artigiani del corpo, capaci di scolpire con pennelli e matite pettorali, fibre muscolari, vestiti, bocche finte e tante altre cose che un sarto creerebbe plasmando il tessuto.

Una nuova frontiera. Per i cosplayer che vogliono evadere dal solito vestito ed indossare sulla propria pelle l’identità dei personaggi preferiti. Una tendenza che è già arrivata in Italia, in molte città è già possibile trovare abilissimi body painter capaci di creazioni suggestive e realistiche. Un nuovo mercato è nato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *