Chiara, le note di una prorompente ispirazione

Spread the love

L’ispirazione è qualcosa che muove lo spirito di ogni artista, donandogli quella marcia in più per creare dei capolavori; nasce anche da più piccolo dettaglio, da una storia, da un personaggio… Insomma varie sono le origini.

Oggi vi vogliamo parlare di una donna la cui passione l’ha portata, negli anni, a trasformarsi in vari generi che ama, tra cui lo Steampunk; fonte di molte idee, ha reso il suo curriculum una vera e propria scoperta, dai toni vivaci e molto caratteristici.

Tra i vari personaggi che hanno dato vita alla sua ispirazione, indubbiamente vi è Amelia Mary Earhart, aviatrice che per prima superò l’Atlantico in aereo; una figura importante della storia, ma ancora di più per questa cosplayer.

LA COSPLAYER

Oggi, non solo per un articolo ma anche per farsi conoscere, abbiamo Chiara Cappello, una rivelazione dalla grande versatilità interpretativa; questo dato anche dal settore in cui si è specializzata, ove si ricrea da zero un personaggio.

Scatti, quelli che vi offriamo assieme alle parole di questa bravissima interprete, che ci forniscono un piccolo scorcio del suo curriculum; il ringraziamento, quindi, va ai fotografi Giovanni Barbisan, Gian Paolo Lorenzoni, Francesco Veronese, Antonio FotoamatoreAndrea Cosmo.

Il talento che si mischia a creatività e ingegno, in un connubio esplosivo e virale; una presenza che agli eventi risuona come una melodia armoniosa grazie al suo lavoro.

FOTO

INTERVISTA

Grazie per averci concesso questa intervista Ginny, parlaci un po’ di te e della tua passione per i Cosplay.
« Ciao! Che dire di me? Contengo moltitudini e non so mai quale emergerà mentre fabbrico i miei costumi! Adoro travestirmi da me stessa e la mia casa ormai è piena di oggetti particolari, ritrovati nei miei viaggi o costruiti da me, tanto che si ha l’impressione di stare in uno dei miei sogni! Non sono una ragazzina, ho quarant’anni ormai. Sono buddista e sono una mamma. Nella vita di tutti I giorni lavoro come ingeniere  ».

Attualmente cosa significa per te fare Cosplay?
« E’ una valvola di sfogo dalla routine, condivido questa passione con mio figlio e spero che prossimamente diventi più di un hobby ».

Da dove nascono i tuoi personaggi? Prendono ispirazione da opere o disegni?
« Tutti nella mia fantasia! Generalmente mi ispiro ad un personaggio storico, e lo ritraggo in vari stili: steampunk, gothic, dieselpunk, per esempio ».

Appare evidente, guardando le tue innumerevoli foto, la tua passione per il genere Steampunk. Come sei venuta a conoscenza di questo genere?
« Su una pagina Facebook dedicata ai Cosplay, ho letto un post che denigrava lo steampunk, perchè “troppo facile”: nessun personaggio da copiare esattamente, ma tutto da inventare. Ho pensato: “Perfetto!”, finalmente non dovrò più stare alle regole e potrò dare libero sfogo alla mia fantasia. Nessuno poi, vedendo I miei costume e le mie armature, ha mai avuto il coraggio di ripetermi che lo steampunk è facile! ».

Hai già partecipato a raduni a tema Steampunk?
« Tutti quelli a cui ho potuto, da febbraio ad oggi! Almeno una quindicina ».

Quale è il personaggio che hai amato portare?
« Amelia Earhart, la prima donna che ha sorvolato l’Atlantico a bordo di un aereo. Lei è una continua fonte di ispirazione ».

Hai qualche desiderio in merito a futuri Cosplay? C’è qualche personaggio che vorresti ardentemente impersonare?
« Assolutamente no! I miei cosplay, arrivano come visioni inaspettate! Attualmente sto realizzando un’armatura, per una donna corvo in stile gotico che sfoggerò alla Notte Nera a Padova il 28 luglio ».

Secondo te quale è la caratteristica principale per un cosplayer? Una buona espressività? Un ottimo costume? Un make up ben realizzato?
« Credo che si tratti di amor proprio: un cosplayer che si ama riesce, anche attraverso un personaggio identico all’originale, a trasmettere se stesso, la propria unicità… senza restituire una figurina vuota di qualcun altro ».

Attualmente che obbiettivi hai come cosplayer? E quali desideri raggiungere piùdi ogni altra cosa?
« Obiettivi? L’obiettivo è divertirmi, assieme a mio figlio ed ai miei amici! Poi se capita, qualche volta, di essere ingaggiata per qualche evento e di arrotondare, non mi tiro indietro ».

Cosa consiglieresti a chi vuole, per la prima volta, intraprendere la strada del cosplayer?
« Assolutamente di non porsi nessun limite e di partecipare a qualche fiera, per comprendere di cosa si tratta davvero ».

Famiglia, amici, fidanzati… chi ti supporta maggiormente in questa tua avventura?
« Sicuramente gli amici, con continue dimostrazioni di affetto e stima ».

Grazie mille dell’intervista e per il tempo che ci hai dedicato, in ultimo cosa desideri dire al pubblico di “Mankey News”?
« Non smettete mai di inseguire I vostri sogni, non mollate mai! Grazie per l’occasione! ».

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *