Eri Hime, la celebre cosplayer si racconta

Spread the love

Diversi sono i talenti che possiamo vantare sul territorio nazionale, un ventaglio di creatività e intraprendenza che dà i suoi risultati quando possiamo apprezzare il lavoro in fiera o, ancora meglio, possiamo conoscere meglio il cosplayer o la cosplayer.

Eri Hime è un nome già ampiamente diffuso in Italia: conosciuta per l’aver interpretato diversi ruoli e, così, dimostrato una notevole versatilità, oggi ci ha aperto le porte del suo mondo con un’intervista ricca di novità.

Tra i tanti nomi di Cosplay possiamo citare certamente quelli ritratti nelle foto sottostanti: Chocola da “Nekoparadise”, Rem da “Re:Zero”, Kanan Matsura e Honoka Kousaka (devil version) da “Love Live Sunshine” e Saotome Mary da “Kakegurui”.

Membro della Shui Entertainment, che ringraziamo sempre per la collaborazione, ci dona questi ritratti abilmente creati da Mauro Petrolati, Neku NeeJayette LindermannChiara Santaterra e Shirei 88; altro non aggiungiamo, vi lasciamo con grande gioia alle parole della stessa Eri e della sua grande simpatia!

FOTO

INTERVISTA

Ciao Eri e grazie per averci concesso questa intervista per mankeynews.com! ^o^ Cominciamo con una presentazione di rito… Come ti sei avvicinata al mondo del Cosplay?
« Ciao e grazie a voi per questa splendida opportunità! Mi sono avvicinata al mondo del Cosplay grazie ad un’amica speciale, ricordo con chiarezza il momento in cui nel lontano 2012 guardammo immagini del nostro manga preferito, Naruto, e decidemmo di calarci nei panni dei nostri personaggi preferiti! Il Cosplay è una passione che in gruppo manifesta tutta la sua luminosità ».

Partiamo dai Cosplay che ci hai presentato. Cosa ti ha avvicinato a questi personaggi?
« Sicuramente la dolcezza e la determinazione che presentano questi personaggi; la dolcezza di saper ascoltare e supportare la propria squadra (nel caso di Kanan) e la determinazione di fare di tutto per le persone a cui tieni ed ami (nel caso di Rem). Ho sempre avuto un debole per il genere Idol, impazzisco per la musica J-Pop quindi un personaggio tratto dalla serie Love Live School Sunshine era d’obbligo! In genere sono molto attratta da personaggi che nel corso della storia si “evolvono” (non proprio come i Pokémon ahaha) ma che riescono a crescere e superare le difficoltà, penso sia anche un bel messaggio per continuare a dare il massimo nella vita di tutti i giorni! ».

Tra tutti i tuoi lavori ce n’è uno che maggiormente ti rappresenta e a cui sei particolarmente legata?
« Ce ne sono tantissimi è quasi impossibile scegliere ahaha, però se devo essere sincera penso il personaggio di Honoka Kousaka. Mi riferisco direttamente al personaggio perché avendo mille versioni non sarebbe possibile dire quale in particolare mi rappresenti di più. Sono particolarmente legata ad Honoka poiché lei mi ha dato il coraggio di esibirmi per la prima volta sul palco del Torino Comics, insieme a un gruppo di ragazze speciali che non dimenticheró mai e rappresenta per me l’inizio di tutto. Di come poter stare su un palco e delle emozioni condivise con le persone importanti per me ».

In base a cosa scegli il personaggio da interpretare?
« Per poter fare Cosplay di qualsiasi personaggio ti devi sentire a tuo agio con quest’ultimo; per primo ho capito di avere qualcosa in comune a livello caratteriale (ad esempio determinazione di fare qualsiasi cosa per le persone a cui tieni, nel caso di Rem oppure il sorriso di emozionare con una coreografia, nel caso di Honoka); in seguito un elemento molto importante è la grafica del personaggio, come esso si presenta, quello è sicuramente da non sottovalutare se si desidera impersonificarlo. Generalmente preferisco personaggi che mi hanno anche emozionato nella serie animata perché trovo più facile immedesimarmi con essi oppure personaggi che presentano un design accattivante di cui non posso farne a meno ».

C’è qualche personaggio che vorresti interpretare?
« Assolutamente sì ce ne sono tantissimi! Ultimamente sono molto presa dal personaggio di Evelynn tratto dal videogame League of Legends, in particolar modo nella skill KDA che porterò a Lucca. In questo periodo ho visto anche la serie Evangelion e il personaggio di Asuka mi ha conquistata! Lei finirà subito nei next! ».

Quali sono le difficoltà che maggiormente hai incontrato nel creare i tuoi Cosplay?
« È fondamentale dire che io non sono brava né a cucire né a creare armi purtroppo ahaha. Mi piacerebbe davvero imparare, avevo anche aiutato una cara amica a realizzare la versione Goddess di Madoka Magica ma ho ancora tanta strada da fare in quel campo purtroppo! Se si tratta di realizzare accessori non particolarmente elaborati allora sento di poter dare il mio contributo! ».

Parliamo un po’ di fiere… a quali hai partecipato sino ad ora? Che punti di forza hai trovato?
« Finora ho partecipato al Torino Comics, Lucca Comics, Games Week e ad altre fiere più piccole di paesini vicino a casa mia in Piemonte. A causa dello studio e anche disponibilità economica non riesco a partecipare a molte fiere , ma spero in futuro di prender parte a molte del centro e sud Italia. Penso che l’organizzazione sia importantissima e devo dire che sia Torino Comics che Lucca Comics sono in norma ben organizzate con spazi organizzati apposta per i cosplayer e youtubers e altri per i gamers. È sempre più difficile però riuscire a prendere parte alle numerose conferenze che si tengono nelle fiere in quanto il tempo disponibile non sembra mai abbastanza! ».

Parlaci delle eventuali esperienze di gare Cosplay. Come hai affrontato questa preparazione?
« Tanto tanto allenamento. Questa è la parola chiave perché non si arriva da nessuna parte senza una buona dose di fatica e dedizione. La gara Cosplay secondo me è un’esperienza davvero memorabile, ti permette di mostrare al pubblico tutti i tuoi sforzi e di entrare in un dialogo emotivo con esso. Ci sono gare a cui ammetto di non aver dedicato molto tempo, ma a cui ho piacevolmente partecipato senza grandi aspettative e aver ottenuto un grande successo mentre altre in cui l’impegno e la meticolosità non è bastata per raggiungere l’obiettivo però si sa non tutto si realizza sempre secondo le tue aspettative, bisogna sempre fare il possibile e sorridere pensando che ci sarà sempre una prossima volta e non abbattersi! ».

Quali sono, secondo te, le caratteristiche essenziali per un cosplayer?
« Secondo una caratteristica essenziale del cosplayer deve essere l’essere in grado di comunicare, non basta un bel fisico oppure una buona interpretazione, si deve entrare in contatto con le persone che ti supportano e trasmettere le emozioni provate senza filtri. Penso che sia questa la caratteristica più importante poi certo, bisogna acconciare bene la parrucca e realizzare un perfetto make up, ma sono elementi che si possono perfezionare solo con tempo e pratica! ».

Quanto conta, attualmente, il social nella carriera di un cosplayer?
« A mio parere molto, anche perché è proprio attraverso i social come Instagram o Facebook che il cosplayer ha modo di rivelare i suoi progetti futuri o mostrare alle persone che lo supportano il frutto del suo lavoro. Sicuramente la relazione che s’instaura tra i due è qualcosa di unico e speciale ».

Quale consideri, attualmente, la fiera più seguita in Italia?
« La fiera più seguita in Italia è probabilmente Lucca Comics anche se sia il Rimini Comics che il Romics seguono subito dopo. Lucca Comics è conosciuta a livello internazionale e ultimamente sono sempre di più gli ospiti stranieri invitati a presenziare a conferenze sulle loro opere ».

C’è qualche fiera estera a cui vorresti partecipare?
«Sì, moltissime; prima fra tutte il San Diego Comicon in America e mi piacerebbe ritornare al Japan Expo di Parigi, visitata due anni fa insieme alla mia migliore amica. Spero in futuro di poterle visitare entrambe! ».

In ultimo, per concludere questa intervista, c’è qualcosa che desideri dire al pubblico della MankeyNews?
« Seguite sempre i vostri sogni, non sono irraggiungibili se avrete la determinazione e l’energia per dedicarvi a ciò che più vi piace prima o poi ce la farete! Il cosplay mi ha insegnato questo e spero che mi riservi tante sorprese anche in futuro! Un abbraccio al pubblico della MankeyNews, se vi fa piacere seguitemi su Instagram mi trovate come eri.hime e su Facebook come Eri Hime Cosplay. Grazie ancora alla MankeyNews per questa intervista a presto! ».

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *