Con la bravura di Elisa, il Cosplay a Firenze ha nuova linfa

Spread the love

È tempo di solcare, ancora una volta, il suggestivo palcoscenico della città di Firenze, tra vicoli antichi e palazzi storici, per ascoltare, percepire e soprattutto osservare, una bellezza rappresentativa del Cosplay locale. Sacrificio, passione e amore per i personaggi impersonati, questo è il “tridente” che ha plasmato la cosplayer, Elisa Torrini, un’artista che (insieme ad altri talenti nostrani) traccia, con armonia e semplicità, il sentiero del mondo del Cosplay in Italia, nella specifica della regione Toscana.

Dalla sua “base operativa”, la promettente Elisa elabora i suoi lavori, così, al momento opportuno, sfodera performance artistiche di incommensurabile valore, come la sua rielaborazione di Glavenus di Monster Hunter. Tuttavia, non sono di certo poche le frecce presenti all’interno del suo precisissimo arco, di fatto, i lavori legati a personaggi del calibro di: BrachydiosNowi da Fire Emblem Awakening e Gore Magala, portano la sua indelebile firma.

Il suo cavallo di battaglia, non è legato ad un Cosplay specifico, bensì spazia su una vasta gamma di personaggi spesso e volentieri inerenti alla serie di videogiochi della Capcom, conosciuta con il nome di Monster Hunter. Possono definirsi (sotto ogni punto di vista) opere artigianali le armature che presenta ai suoi fan, sui palcoscenici fieristici da lei visitati e agli occhi degli internauti più attenti. I lavori legati alle corazze sono nati nel 2014, mentre dal 2012 ha sempre svolto con gioia, lavori di tipo sartoriale:

«Vedo il Cosplay come una sfida per superare i miei limiti – si evince dalle dichiarazioni di Elisa – ma soprattutto come un hobby liberatorio e creativo, in quanto creare qualcosa dal nulla penso che sia una sensazione meravigliosa!». E come darle torto? Del resto, lo si legge nei suoi sorrisi distesi, dal suo portamento e dalla sua voglia irrefrenabile di osare, che il Cosplay è divenuto per lei, un trampolino di lancio finalizzato a divulgare dei principi sani e determinanti dal punto di vista relazionale.

«Quando interpreto i personaggi che tanto amo – prosegue – e riesco a strappare un sorriso o a suscitare stupore, ricompensano tutto il lavoro e il tempo dedicato ai miei Cosplay!». Coadiuvata da artisti della fotografia del calibro di Mr. Wolf, Leonardo Torrini e Leonardo Bigliazzi, Elisa ha saputo strappare ben più che un sorriso ai propri fan. Dunque, non possiamo fare a meno di lasciarvi stupire dall’eleganza di questa giovane ed emozionante ancella.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *