Kira: una nuova regina nel Westeros

Spread the love

Una scelta accurata rende spesso il proprio cosplay particolarmente azzeccato e portato ai massimi livelli, proprio per la grande attenzione messa nel realizzarlo, studiandone costume e personalità.

A confronto, oggi, abbiamo i personaggi di Asuna Yuki (Titania) da Sword Art Online 2 e la ormai conosciutissima Daenerys Targaryen, dalle lontane terre del Westeros di Game of Thrones.

A interpretarle con maestria, precisione e una dose fortissima di grazia è Kira-Cosplay, qui ritratta in questi fenomenali scatti a cura di Fashion & CosplayGiuseppe Musumeci, entrambi grandiosi nel catturare l’essenza di queste creazioni.

Bella e brava, Kira di entusiasma e porta ad alti livelli di qualità i suoi cosplay, che risultano tra i migliori che calchino i palchi e gli ambienti dei Comicon in Italia, sempre più ricca di giovani talenti.


Benvenuti su “Mankey News” e ringraziamo Nancy per averci concesso questa intervista. ^o^ Parliamo un po’ di Cosplay, come ti sei avvicinata a questo fantastico mondo?
«Sono sempre stata appassionata fin da piccola di giochi, anime, manga, film di fantascienza ecc..; in seguito, durante il primo evento al quale ho partecipato (in borghese) ovvero per l’Etna Comics del 2014, ho visto per la prima volta dei cosplayer in carne ed ossa, da qui ho finalmente deciso di provare anche io ad essere una di loro!».

Daenerys e Asuna, due personaggi differenti tra di loro… come sei giunta a questa scelta in particolare?
«Beh Asuna è stato il primo cosplay che ho fatto cucire interamente dalla mia sarta di fiducia quindi è diventato un po’ un simbolo per me, Daenerys è la mia waifu fin da quando ho sentito parlare per la prima volta di lei, amo i draghi dall’età di 6 anni quindi potete capire il motivo xD».

Come gestisci l’emozione di impersonare due personaggi del genere? Cosa comporta a livello emotivo?
«Sono entrambi personaggi che in un modo o nell’altro riescono a tirare fuori una forza davvero eccezionale, sono dei leader ed interpretarli mi risulta ancora molto difficile perché davanti al pubblico sono molto timida, diciamo che ci sto ancora lavorando xD».

Attualmente, secondo te, quali sono gli aspetti più importanti in un cosplayer?
«Per me l’unica cosa importare è cercare di riprodurre al meglio delle proprie possibilità le caratteristiche del personaggio che si sceglie senza essere “esagerato”».

Cosa significa per te fare Cosplay? Una passione, un passatempo, un probabile e futuro lavoro?
«Non ho mai pensato di fare Cosplay per lavoro ma neanche un passatempo, lo considero più che altro un modo per evadere dalla realtà, per spingersi oltre i propri limiti e cercare di interpretare qualcuno di completamente diverso dal nostro carattere».

Ripercorrendo il tuo percorso da cosplayer, quale è stato il tuo Cosplay preferito e perchè?
«Senza dubbio Daenerys Targaryen, sia perché come detto prima, sono sempre stata affascinata dai draghi e sia perché, pur avendone passate di tutti i colori, è sempre rimasta in piedi di fronte a tutto e a tutti. Ha sempre “regnato” seguendo la giusta senza mai dire “io sono la giustizia” non so se mi spiego xD Inoltre è una vera e propria leader sotto tutti i punti di vista!».

Quando si parla di calarsi nei panni dei personaggi, spesso si parla anche di forma fisica e di delineare il proprio corpo per somigliare il più possibile al soggetto. Tu cosa ne pensi? Ti sei mai imposta dei ritmi o dell’esercizio fisico in merito?
«Diciamo che cerco di scegliere personaggi non troppo diversi dal mio fisico, in ogni caso penso anche che per poter interpretare un personaggio si debba avere un minimo per lo meno in comune con esso a livello fisico».

Quali sono gli step che precedono la realizzazione di un tuo Cosplay?
«Solitamente prima studio il personaggio e cerco di capire se in qualche modo riesco ad interpretarlo, poi inizio a guardare in giro magari foto, video ecc di altri cosplayer che lo hanno interpretato per avere un’idea di cosa posso eventualmente fare per migliorarlo, e poi lo realizzo. Purtroppo non ho né il tempo né le conoscenze per cucirlo da sola, quindi sono spesso costretta a chiedere supporto ad altri oppure comprare gli abiti su internet, però cerco sempre di mettere un po’ di mio alla fine della sua realizzazione».

Sino ad oggi e in base alle tue soddisfazioni, pensi che continuerai questo percorso? Come ti vedi di qui a cinque anni?
«Beh, ancora non ho la sfera magica e non posso saperlo ma penso in ogni caso di si, continuerò questo percorso perché come detto sopra mi aiuta ad evadere dalla realtà e mi fa stare bene perché incontro sempre persone nuove e mi serve anche come esperienza di vita!».

Tra i vari complimenti ricevuti per i tuoi lavori, quale è stato il più frequente? Quale hai apprezzato di più?
«L’unico complimento che adoro ricevere e mi rende completamente soddisfatta è sentirmi dire “sei uguale a lei”! Questo è il più bel complimento da ricevere perché ti fa rendere conto che gli sforzi fatti per interpretare quel personaggio non sono stati vani!».

I tuoi costumi sono molto belli, in particolare quello di Daenerys. E’ una tua creazione? Pensi che un buon Cosplay debba essere interamente creato dal cosplayer?
«No, non è una mia creazione. Il vestito l’ho acquistato su internet, la parrucca idem ma l’ho sistemata per renderla più simile all’originale e l’uovo l’ho commissionato a dei miei amici (cosplayer anche loro) che lo hanno creato interamente da zero. No, non sono dell’idea che un buon cosplay si debba fare per forza con le proprie mani, esistono molte sarte, molti cosplayer o artisti comunque che hanno inventiva, esperienza e quant’altro per poter dare a chi non ha la possibilità o il tempo di farlo, un prodotto eccezionale e lo so per esperienza xD».

Come ultima domanda: vuoi fare un saluto o dire qualcosa in particolare al pubblico della Mankey News?  
«Sono davvero contenta che mi abbiate fatto questa intervista! Siete davvero molto bravi nel vostro lavoro e fate uscire il meglio da tutti i cosplayer che appaiono sul vostro blog, spero che i vostri seguaci aumentino di giorno in giorno per darvi la possibilità di crescere sempre di più! Grazie di tutti e a presto! :D».

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *