Occidentalizzazione del Cosplay: l’effetto Marvel diventa fenomeno di massa

Spread the love

Si potrebbe chiamare tranquillamente effetto “Marvel”, o anche definirlo come una vera e propria ondata di occidentalizzazione. Si tratta di Iron Man, Batman, Capitan America, dottor Destino e tanti altri di quella risma e forma che accresce un movimento che, soprattutto in Italia, sta prendendo il largo. Ad oggi soprattutto La Gazzetta di Modena, in vista del Cos.Mo, Cosplay Modena. Alcuni numeri, parziali e derivanti da stime social, parlano di una partecipazione di oltre 2mila cosplayer.

E’ interessante vedere come questo dato, confrontato con quello dei costumi più venduti in Giappone, entri in netto contrasto. Chi non si ricorda l’italianizzazione dei nomi degli autori stranieri. Aprendo un libro di filosofia stampato una sessantina di anni fa era comune leggere Karl Marx tradotto in Carlo Marx, così come Federico Hegel. Lo stesso valeva, e vale ancora oggi, per i nomi delle città straniere e per i Re. Così arriva il processo di occidentalizzazione degli “eroi mascherati” che si sono orientati di più verso le scelte di Cosplay legati al mondo Marvel.

Come già era accaduto a Lucca Comics. E’ il cosplay che diventa Occidentale, mentre nelle classifiche giapponesi non si vede nemmeno l’ombra di un eroe non nipponico. In tal senso ha avuto molto più influenza l’originale sul nostro mondo che l’inverso. Chiaramente la tendenza sta aprendo un nuovo mondo sempre più in crescita che è ormai una vera e propria massificazione.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *