Cosplay, le 6 cause che insorgono quando si subiscono critiche non costruttive

Spread the love

Leggere i commenti sui social è un ottimo passatempo per i cosplayers, tutto fa generalmente parte delle attività finalizzate a presentare i propri lavori al vasto mondo del web, non importa quale sia il marchio usato – se Twitter o Facebook – e non è nemmeno importante se per monetizzare su utilizza Patreon o altri analoghi vettori, la sostanza non cambia.

I cosplayers, italiani e non, dedicano una parte importante della loro giornata a leggere qualche commento sulle loro pagine, spesso in cerca di qualche elemento di ispirazione o di qualche consiglio utile per migliorare un lavoro già presentato in qualche fiera, inoltre, leggere qualche commento piacevole aiuta ad essere più rilassati ed affrontare al meglio le sfide per il futuro.

Una forte autostima è importante per chi realizza Cosplay in quanto rappresenta collante determinante tra la complicità iniziale che c’è tra se stessi e la propria attività. L’autostima è un po’ come l’intestino per un cosplayer, averne poca potrebbe portare ad un calo di passione che potrebbe causare, conseguentemente, anche ad un cambiamento delle abitudini quotidiane.

Capiamo ora insieme perché, la lettura di un commento negativo – spesso realizzato senza pensarci troppo su – può essere dannoso a vari livelli per un performer, trasportandolo conseguentemente, in un profondo baratro di negatività dal quale è difficile uscire.

Noi della mankeynews.com, a seguito di una ricerca interna, vi presentiamo le 6 cause negative di un cosplayers scaturite da “qualche frase di troppo”:

#1 – Le critiche non costruttive portano automaticamente ad un innalzamento dello stress.
Questo perché i cosiddetti heaters, con le loro “frasi gratuite”, impediscono il buon funzionamento degli ormoni del buonumore. Alcune volte, ignorare o cancellare qualche commento, aiuta a regolare le situazioni di tensione.

#2 – Un flame con un heaters rafforza quest’ultimo, mentre le tue difese immunitarie si abbassano.
Vi è mai capitato di ricevere una febbre a seguito di un litigio online? Questo può accadere chiunque come ad un cosplayers, con la differenza che quest’episodio spiacevole può essere associato alla scelta di determinato Cosplay. Non date loro corda.

#3 – Un commento negativo, ma non costruttivo, può causare disagi anche a livello celebrale.
Spesso gli heaters forniscono risposte unilaterali, spesso dettate da pregiudizi o peggio ancora da invidie. Questo limita la cratività dell’artista, impedendogli non solo di realizzare un qualsivoglia lavoro, ma anche di pregiudicare quelli futuri. Questo perché porre freni all’inventiva umana riduce la riproduzione neuronale.

#4 – Totale insensibilità nei confronti delle fonti di ispirazione.
È difficile da credervi, eppure i commenti negativi e non costruttivi, riducono drasticamente la nascita della cosiddetta “chimica” tra un personaggio e il cosplayer. Vi è mai capitato di trovarvi dinnanzi ad una scena di un anime o di un manga e dire “quel personaggio, lo adoro!” beh, se sì state attenti ai messaggi sui social.

#5 – Alcune problematiche potrebbero avvenire anche durante la notte.
I pregiudizi, che siano online come nella vita di tutti i giorni, sono logoranti per il cosiddetto “emisfero femminino” ovvero quello che – se stimolato – ci consente di svolgere tutte le funzioni creative della nostra vita. Questo processo avviene anche di notte, spesso artisti come i cosplayers ottengono le loro ispirazioni anche durante la notte e questi bellissimi sogni felici potrebbero subire un drastico calo.

#6 – Le critiche non costruttive ci fanno sentire meno attraenti, meno desiderati e più tristi.
Nel 90% dei casi non è così, eppure i alcuni commenti negativi vanno più a segno di quelli positivi, questo perché la mente umana è abituata a vedersi al top e trovarsi screditati potrebbe minare quelle sicurezze acquisite – magari anche col tempo – e come sotto un potente veleno veniamo dilaniati dall’interno. Il Cosplay, in questo frangente, è l’ultima cosa a cui si vuole pensare.

Sempre più persone scelgono di abbandonare il mondo del Cosplay a causa di un commento negativo – del tutto inutile – pensate bene a cosa commentate, perché i commenti possono davvero cambiare la vita di una persone, i cosplayers in particolare interpretano personaggi, quindi vivono un rapporto particolare con il proprio pubblico.

Quando si realizza una performance artistica, si può dire che si ha quasi un insolito magnetismo tra se stessi, il personaggio e tutto ciò che vi è attorno, questo triangolo va gestito con prudenza mantenendo fermo il contatto con tutto ciò che non è Cosplay.

Dotati di grande sensibilità, dunque, diciamo che i commenti possono influire in maniera catartica sui cosplayers, rivoluzionando drasticamente il loro futuro.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *