I film in costume, il loro appeal genera Cosplay

Spread the love

I film storici e più belli di sempre, quelli ispirato a favole Disney o ad antiche leggende, sono proprio queste importanti pellicole a raccontare la storia del mondo del Cosplay di questi ultimi anni.

Facendo la storia del cinema, capolavori come “I Pirati dei Caraibi” o “La Bella e la Bestia”, piuttosto che “Maleficent” e “Biancaneve e il Cacciatore”, questi importantissimi titoli – attraverso set minuziosi e abiti da capogiro – esplodono di popolarità, rendendo reale quel fascino intramontabile di quei personaggi che rivivono attraverso i cosplayers.

Gli amanti del genere, dedicano grande tempo per la realizzazione di abiti, gadget e composizioni creative che possano dare estro e luce alle loro interpretazioni. Costoro offrono agli osservatori un viaggio nel tempo tra fatti, vicende avvincenti e personaggi dal passato intramontabile.

Dall’antica Grecia sino al medioevo, per per poi tornare alle epoche gotiche e all’antica Roma, gesta di abili condottieri ed eroi idilliaci, sfarzosi accessori e abiti di re e regine sono il prodotto di gallery da urlo che nascono attraverso grandi classici rivisti attraverso attuali opere cinematografiche.

Maleficent, prodotto nel 2014 dal giovane regista nonché famoso effettista statunitense, Robert Stromberg, è senza dubbio l’emblema del realismo cinematografico che genera un riflesso nel Cosplay, atto a trasformare una favola di nicchia in un contenitore di ornamenti, dettagli e make-up che non ha fine.

L’eleganza e l’estetica dei Cosplay si intreccia con il lavoro sopraffino dei roster che vi sono dietro a questi remake o ad altre opere di gran riferimento prodotte da geni come il maestro, Tim Burton. I mezzi utilizzati dai cosplayers, sia italiani che stranieri, veicolano in modo ancor più preciso e dettagliato sulla filosofia che vi è dietro le opere, donando ancor più lustro e successo ai vari cast.

È impossibile da quantificare ormai il numero di appassionati di film in costume che si trascinano lontano dall’attualità, riuscendo così a sognare ad occhi aperti in raduni e fiere riproducendo i lavori dei propri personaggi preferiti.

Cattivi, buoni, personaggi marginali, non ha alcuna importanza, gli abiti, le maschere e i costumi di questi meravigliosi personaggi diventano un vero e proprio tuffo nel passato, un tramite che vi è tra gli eventi Cosplay e il grande schermo che genera al settore atmosfere indescrivibili.

Angelina Jolie, Johnny Depp, Tom Hiddleston, Michael Rooker sono solo alcuni dei nomi che – conosciuti o meno al grande pubblico – hanno reso grande questo interscambio tra la cinematografia e il Cosplay, rendendo possibile la realizzazione di performance glam da presentare in eventi a tema.

Anche i cosiddetti “big” gli eredi di grandi riproduzioni di capolavori carichi di incassi, traggono quotidianamente ispirazione da coloro che per primi hanno lavorato affinché una scena, un costume o un semplice monile, potesse entrare nel cuore di un performer.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *