Tesla Cosplay, il futuro visto con gli occhi di Shelob

Spread the love

Shelob, regina dei ragni che abbiamo visto nel terzo e finale episodio de “Il signore degli Anelli”, ritorna in una versione un poco diversa; dall’oscuro fascino, la donna davanti a noi è ammaliatrice e intrigante.

Tratta dal videogioco “La Terra di Mezzo : l’Ombra della guerra“, si rivela una utile fonte di informazioni, in quanto detiene il potere delle visioni; già dai trailer abbiamo la chiara idea di come sia uno dei punti focali dell’opera.

Una storia coinvolgente che riprende la narrazione de “L’Ombra di Mordor”, sviluppandone ulteriormente la trama; colpi di scena ed effetti speciali che lasciano senza parole e aggiungono magnificenza a questo titolo.

LA COSPLAYER

La conosceremo da vicino, oggi, con un approfondimento sulla sua carriera e sulle sue passioni; lei è  Tesla Cosplay, questa splendida ragazza dal grande talento nell’immedesimarsi in questo personaggio.

Un bravura consolidata e resa indelebile da questi scatti, in cui la ritroviamo vestire i panni proprio della versione umana di Shelob; un grazie a Enrico Era e Fulvio Michelus, artefici dei ritratti che ammiriamo qui sotto.

Lasciamo, quindi, la parola alle immagini e a lei stessa che, attraverso questa intervista, si racconta e ci dona uno scorcio della sua fulgida carriera da cosplayer.

FOTO

INTERVISTA

Ciao Ilenia e grazie per averci concesso questa intervista! Per iniziare, desideriamo che ci parli un po’ di te e della tua passione per il mondo dei Cosplay. =)
« Grazie a voi, allora tutto ebbe inizio nel lontano 2008, ero nella mia fumetteria preferita e sul bancone c’era il volantino di una fiera, lo presi e lessi la parola Cosplay per la prima volta, feci le mie dedite ricerche e qualche giorno dopo (con l’aiuto all’epoca di mia nonna) creai il mio primo Cosplay. Tobi da Naruto, negli anni seguenti fu un susseguirsi di nuovi costumi, da Bleach, a Final Fantasy 7, passando per Soul Eater, e i più recenti sono la maggior parte in chiave Horror, partendo da Pyramid Head da Silent Hill, passando a Samara da The Ring, e la mia punta di diamante Il Custode da The Evil Within. Nel 2017 feci Blind Mag, coprotagonista del film statunitense Repo! The Genetic Opera che mi portò a molte vittorie tra cui Naoniscon e San donà Fumetto, come ultimi cosplay ho realizzato Six da Little Nightmares e Shelob ».

Buttiamoci un poco sul Cosplay che ci hai presentato. Come nasce la tua passione per questo dato personaggio?
« Iniziai a giocare con il mio fidanzato (anche lui cosplayer) al videogioco La terra di Mezzo: l’ombra della guerra, quando la vidi me ne innamorai, feci ricerche e continuando a giocare e guardando video on line capii che volevo farla, essendo che nei miei passati cosplay ho sempre fatto la contro parte malvagia, e Shelob si può tranquillamente considerare una Caotica Neutrale ».

Il mondo di LotR è vasto e conta svariate imprese. Quale ti ha colpita di più?
« Il primo romanzo che ho letto è stata “la Compagnia dell’Anello” , per finire il Silmarillion, passando per Lo Hobbit, devo dire che l’impresa che mi ha colpita di più è stata la riconquista di Erebor, chi come me ha letto capirà che la razza dei nani non è stata fortunata e ,dopo Moria ,Erebor era il secondo Regno dei Nani… la determinazione dei nani è fantastica ».

Libro o film? Perchè?
« Personalmente dico libro, perchè è più dettagliato e può raccontare giorni e giorni e anche anni, mentre il film anche nelle versioni estese devono sempre comunque ridurre molte scene ».

Quale è il tuo personaggio preferito di questo universo?
« Preferito direi Bilbo, come primo Hobbit che ha fatto un’avventura memorabile, il carisma che ha sempre tenuto durante tutto il viaggio, il coraggio, e l’amicizia che ha stretto con tutti i nani…mi ritrovo tanto in lui, e in un Pro futuro vorrei anche farci il Cosplay ».

Tornando ai Cosplay.. quali sono state le difficoltà maggiori che hai mai incontrato nel farli?
« Le difficoltà maggiori erano principalmente poche, la maggior parte era la tonalità giusta sia del colore della vernice sia dei tessuti, e alcune volte il doversi scervellare su come realizzare un determinato pezzo che aveva una forma molto particolare, prendo per esempio il Batticarne del Custode, ci ho lavorato assieme a mio padre che mi ha aiutato parecchio ».

Hai già partecipato ad alcune fiere? Quali? Ci sono altre a cui aspiri partecipare?
« Dal 2008 ad oggi avrò partecipato a tantissime fiere, ne ho perso il conto in realtà, da sempre partecipo al Nipponbashi a Treviso, a Pordenone con il Naoniscon , il Montegames e anche al Valecenter. Mi piacerebbe poter riuscire ad andare al Lucca comics e al Romics con un costume seriamente complesso e intricato ».

Quanto tempo ti prende fare un Cosplay? Ce n’è qualcuno che ti ha richiesto più tempo degli altri?
« Dipende sempre dalla difficoltà. Shelob ad esempio ha richiesto si e no due settimane, ma altri come il Custode sono stati 8 mesi di lavoro ».

Cosa è fondamentale, secondo te, nel fare Cosplay?
« Per quanto riguarda il costume secondo me bisogna creare il costume il più esatto possibile, nelle proporzioni, nei colori etc. Per me è fondamentale l’interpretazione li è questione di esercizio, ho visto tante gare, e devo dire che si vede se un’esibizione è studiata o no. Ho fatto da giudice 2 volte e personalmente dico , un’esibizione è bella primo se anche il costume è fatto bene, secondo se l’esibizione è studiata e imparata decentemente ».

Parlando di mode, quale ritieni sia attualmente l’opera più rappresentata attraverso i Cosplay?
« Di sicuro Boku no Hero Academia e Darling in the franxxx, due opere carine devo dire ma io sono più per cose sconosciute ».

Come ti vedi di qui a 5 anni?
« Tra 5 anni spero di aver realizzato alcuni dei costumi che ho nella mia Wish list, non sono tanti ma sono belli complicati 🙂 ».

Grazie mille dell’intervista e per il tempo che ci hai dedicato, in ultimo cosa desideri dire al pubblico di “Mankey News”?
« Da cosplayer da 10 anni vi dico questo : quando entrate nel mondo del Cosplay troverete molteplici cose, chi lo fa per divertimento, chi lo fa per guadagnare, chi lo fa per competizione e chi fa ma lo fa per aggredire chi non è perfetto… il mondo è bello perchè è vario, ed uguale è il mondo del Cosplay, quindi , divertitevi fate tante bellissime foto e godetevi il pazzo mondo del cosplay <3 un grande abbraccio dalla vostra Tesla!!!! ».

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *