FotoCosplay, idee geniali per reinventare i raduni

Spread the love

Non so in quanti lo abbiate notato, ma è da un po’ di tempo che vengono realizzati dei bellissimi raduni a tema Cosplay molto innovativi e coinvolgenti, elementi pioneristici che unicono la bellezza della fotografia con il fascino di una performance artistica.

Vederli illuminare la metaforica mappa degli eventi italiani a tema Cosplay, mentre ci invitano sui social per sorpenderci, mescolando il presente con i vecchi modi di interpretare i raduni, è davvero entusiasmante… Un po’ come se fossimo dinnanzi alla presenza di uno spettacolo pirotecnico.

I FotoCosplay, raduni realizzati di notte, di pomeriggio o persino di mattina, eventi esclsuivi che divengono interesse di fotografi e cosplayers, come se gli obbiettivi di entrambi non si incontrano solo per convergere in un set, ma anche per condividere interessi comuni.

Un magico intreccio culturale, un po’ come – durante la nostra infazia – le luci dei fuochi s’intrecciavano tra loro, generando quelle indimenticabili coreografie estive senza tempo.

Sicuramente ci sono delle ragioni anche organizzative, forse dietro a questi eventi vi sono piccole spiegazioni tecniche che non hanno nulla a che vedere con la creatività dei cosplayers e dei fotografi, elementi basici di somma importanza. Eppure, mentre guardo il palesarsi di questa bellissima novità, guardo quei lampi sbiaditi legati prettamente alla nascita del Cosplay in Italia, ritrovando dolci similitudini con questo coinvolgente periodo di novità.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *