Line-up ufficiale Playstation Classic, ecco a voi i cinque titoli più legati al settore

Spread the love

A seguito della pubblicazione ufficiale della line-up dedicata alla Playstation Classic da parte del sito “Retro Game Magazine”, ritengo sia cosa buona fare una cernita tra i vari capolavori dei miei tempi ed elencare così i cinque titoli che nel tempo sono andati fortemente a braccetto col Cosplay, spiegandovi i motivi ed omaggiando i personaggi più realizzati di sempre.

1° – FINAL FANTASY

In questa brevissima it, il primo posto va senza ombra di dubbio a Final Fantasy, la Square Soft ha lavorato estremamente bene generando, conseguentemente, una generazione di giocatori educati al sogno e vicini ad un’ambientazione fantasy che si scostava dal classico medieval low-magic che imperava in quei tempi.

Nel mondo del Cosplay Final Fantasy si è subito ritagliato uno spazio con la leggendaria Tifa Lockhart, mentre personaggi altrettanto celebri come Cloud Strife e Lightning hanno senza dubbio fatto la differenza, divenendo un trampolino di lancio per tutti coloro che desideravano e desiderano tutt’ora creare qualcosa di impattante, unico, spettacolare.

 

2° – RESIDENT EVIL

I primi Resident Evil, si sa, sono davvero molto old school. Degli horror ricchi di suspance e carichi di quei background complessi, intricati e carichi carichi di sostanza che resteranno nella storia. Nel ’98 tutti parlavano di Resident Evil, negli spettacoli, nelle strade del vostro comune, nei bar e il pensiero comune era: “questo gioco fa letteralmente cacare sotto”.

Nel mondo del Cosplay è Ada Wong il volto del franchise della Capcom, la sua personalità e la sua sensualità la rendono una dea iconica che fa netto contrasto o esalta – dipende anche dai punti di vista – le scene macabre e cruente viste nei mitici anni ’90. Semplicemente è un’entusiasmante mix di macabro e red-passion.

3° ODDWORLD: ABE’S ODDYSEE

Il primo capitolo che narra le imprese di Abe, in molti ricordano quell’alieno, simpaticissimo e contornato da una grave sfortuna, che si aggira per i reparti dei Mattatoi Ernia (impresa in cui prestava servizio come addetto alle pulizie).

Questa bellissima saga ha generato una moltitudine di Cosplay dedicati al protagonista, al momento l’unico interpretato in Italia per quel che ne sappiamo. Il suo fascino è incentrato prettamente sul grottesto, uno stile che si avvicina molto al cyberpunk.

4° METAL GEAR SOLID

La Konami spuntò coraggiosa con questo strepitoso titolo attorniato da una ricca trama di spionaggio, entrò di prepotenza racimolando costantemente consensi in un decennio in cui importantissimi titoli come: Crash Bandicoot, Ape Escape, Broken Sword e Rayman dominavano incontrastati la scena.

Uno dei personaggi più interpretati è, senza alcun dubbio, l’ex membro di Foxhound oltre che il suo acerrimo rivale Big Boss. Metal Gear Solid si è da sempre ritagliato i suoi spazi nel mondo del Cosplay, egli infatti, garantisce dei contenuti unici nel suo genere e rappresenta una nicchia di share ormai consolidata.

5° TEKKEN

L’odissea Tekken è quella che in assoluto ha accumulato più Cosplay – insieme ad altre realtà che hanno comunque tenuto testa con estrema difficoltà – divenendo uno dei pochi franchise nipponici a mantenere nel tempo uno stile immutato ed inconfondibile.

I più recenti sono sicuramente la figlia del dr. Boskonovich e la gatinha brasileira Christie Monteiro, ma i primi 3 retro-game hanno dalla loro personaggi che avranno per sempre un posto d’onore nelle fiere internazionali, King e Armor King (derivanti da Tiger Mask e Black Tiger), Nina e Anna Williams (le due sorelle assassine), ma anche Yoshimitsu e Kunimitsu, sono apprezzati da tutti. Degni di nota sono anche Ogre, Eddie Gordo (realizzato da molti capoeristi della regiunal), il mitico Mokujin e Bryan Fury.

 

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2018/03/10/cosplay-dei-retro-game-cosa-ce-cosi-invitante/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *