CI lascia Hideo Azuma, l’inventore della piccola Pollon: mondo nerd, otaku e Cosplay uniti nel dolore

Spread the love

Anniversario della morte del maestro Hideo Azuma, il mondo nerd, otaku e Cosplay ricordano l’inventore di Pollon

Il 13 ottobre scorso si è spento il fumettista giapponese, Hideo Azuma, autore dei celebri titoli: Pollon, Nanako SOS e Il diario della mia scomparsa.

Aveva 69 anni il celebre Azuma e non ha potuto nulla contro lo spettro del cancro all’esofago che lo attorniava da tempo, la famiglia ha avuto modo di svolgere – in tutta riservatezza – le funzioni funebri e la notizie è stata diffusa solo dopo giorni.

Siamo dinnanzi ad un maestro audace che, durante tutto l’arco della sua carriera, si è mostrato estremamente prolifico e ideatore di grandi classici che hanno fatto la storia, come Pollon e Nanako SOS.

Anche il mondo del Cosplay piange l’uomo che – col suo genio – ha creato Pollon, un grande classico andato alla ribalta tra i cosplayers anche grazie alla presenza delle versioni parodistiche e interpretatissime di Zeus e Apollo.

Prima della sua morte, il manga Il diario della mia scomparsa (pubblicato quest’anno in Italia da J-Pop) è stato insignito del Premio Gran Guinigi per la scoperta di un’opera. Con Azuma se ne va un altro pezzo di storia.

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2019/08/30/casalcosplay-casalgrande-music-nerd-festival/

https://www.mankeynews.com/2018/11/30/il-mondo-nerd-e-quello-del-cosplay-in-lutto-ci-ha-lasciato-yu-yamamoto/

https://www.mankeynews.com/2019/08/13/kano-sisters-fujiko-mine-cosplay/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *