Cosplay e Rievocazione, due realtà a confronto

Spread the love

Cosplay e rievocazione storica hanno punti in comune? Sono concetti diversi, eppure alcune connessioni potrebbero intrecciarli fino a confonderli. Vediamo un poco più da vicino questi generi e questi settori.

COSPLAY

Il Cosplay fonde le parole “costume” e “play”, indicando la pratica dedita all’indossare un costume che rappresenti un personaggio; il tutto, ovviamente, interpretandolo nei gesti e nelle espressioni al fine di riprodurlo al meglio.

Di partenza è collegato e strettamente vicino alla cultura nipponica, dove possiamo dire nasca gran parte del mercato di anime e manga; tuttavia negli anni questo fenomeno si è esteso così tanto da avere eccellenze in tutto il mondo.

RIEVOCAZIONE STORICA

La rievocazione storica è un fenomeno dove si ripercorrono degli accadimenti realmente accaduti, nel dettaglio; il tutto tende a definirsi ancor meglio grazie allo sforzo di ricreare questi accadimenti avvalendosi di fonti da cui si traggono informazioni su usi e costumi.

Il lasso di tempo di cui si prendono a riferimento le vicende, oggetto di rievocazione, prende diversi secoli: difatti esistono molte associazioni che si vanno a specializzare in un determinato periodo storico, legato ovviamente anche al luogo ove avviene tutto.

Questi due fenomeni, che di base sono concetti differenti, non potrebbero viaggiare che su piani molto distanti; col tempo, tuttavia si è teso, in alcuni ambienti, ad andare a confonderli per diversi fattori.

Perchè tutto questo? Negli ultimi anni abbiamo visto il crescere di opere che narrano di personaggi storici realmente esistiti, protagonisti di film in cui vengono narrate le loro vicende, che siano ascese al trono o grandi battaglie.

E’ rievocazione o Cosplay? Indubbiamente andremmo a condividere in molti che, essendo il tutto legato a un personaggio, si tratti del secondo fenomeno; se invece andassimo a ricreare l’evento narrato avremmo il primo caso.

Questo è un esempio di come, nonostante siano concetti a sé stanti e diversi, essi riescano ad avvicinarsi; va da sé, rievocazione e Cosplay sono realtà importanti, che non vanno svalutate a discapito di altro, ma è interessante e affascinante poterne notare le sfaccettature che portano due fenomeni a potersi quasi intrecciare.

 

One comment

  1. Io avevo una katana, questa era una replica di quella portata da Beatrix Kiddo; famoso personaggio di kill Bill capolavoro di Tarantino. Ora è da qualche parte in una palestra hahahahaha

     

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *