Spartano Cosplay, l’impronta indelebile di uno stile

Spread the love

Lo stile è una sorta di impronta del cosplayer su tutti i lavori che fa, sui personaggi che decide di impersonare; le ragioni vanno cercate in diverse motivazioni che muovono una mente, dalla somiglianza col proprio carattere o, magari, per sfidare sé stessi con qualcosa di diverso.

A confronto abbiamo il maggiore Alex Louis Armstrong, personaggio di “Full Metal Alchemist”, colui che pratica l’alchimia artistica: tramite essa e i tirapugni decorati con cerchi alchemici, è in grado di mutare la forma degli oggetti che colpisce.

L’altro personaggio è il famoso e letale Kratos dal videogioco “God of War”, uomo che vendette sé stesso ad Ares ottenendo in cambio una furia di sangue e battaglia; non scordiamo che alle sue braccia vi sono le due spade del Caos, simbolo della sua sottomissione al Dio.

IL COSPLAYER

A dare la sua impronta a questi due personaggi è il bravissimo Spartano Cosplay; in grado di diverse e prodigiose performance, ci ha resi partecipi delle motivazioni con cui ha voluto dare vita a due individui tanto differenti.

« Per quanto riguarda Armstrong per me è stato “facile” portarlo – ci spiega il cosplayer – perchè sin dal momento che guardai FMA, in particolare nella famosa scena dei muscoli con Sig Curtis, io dissi “MA QUELLO SONO IO!?” Mi spiego: io assomiglio molto ad Armstrong come personalità, oltre che fisicamente. Serio, quando c’é da essere serio ed affidabile, scherzoso e scemo quando il momento lo richiede e poi ogni scusa è buona per spogliarsi e far vedere i muscoli XD Quindi, come dico sempre, anche per quanto riguarda la mia filosofia nel Cosplay per me è stata una conseguenza portarlo XD Appena lo vidi capii che era mio perchè, e qui concludo, quando porto Armstrong mi sembra di portare ME in fiera ».

Parole non diffuse a caso, anzi che vanno a sottolineare l’incredibile personalità del cosplayer; ritratto nelle foto a cura di Roberto Donadello e Federico Mereu, possiamo ammirare l’incredibile lavoro svolto sui personaggi. Un ringraziamento speciale, ovviamente, va a Nacht Make Up & Cosplay, artefice del meraviglioso trucco di Kratos.

« Serio, cattivo, rabbioso e vendicativo ci rivela Spartano –  C’era chi mi diceva “non potrai interpretarlo al meglio” nel senso che, essendo una persona buona ed educata, non potevo rendere bene. Ma c’é un ma: io di ogni singolo Cosplay che faccio dico sempre che rappresenta una parte della mia personalità. Quindi sì, anche io ho un lato oscuro, rancoroso… E pieno d’odio è stato a volte addirittura, ma non mi sono mai lasciato dominare da esso. E di fatti ho “usato” Kratos per dimostrare due cose: che ognuno di noi prova sentimenti negativi ma può controllarli e rendersi più forte! E per di più il messaggio principale che volevo mandare era che, se pur io ho avuto l’idea, senza l’aiuto degli altri non avrei mai potuto raggiungere il mio obiettivo. E questo è fondamentale per me; essere consapevoli che UNITI si vince! E nel mondo del Cosplay spesso c’é troppo odio e non va bene visto che tutti dovremmo divertirci. Dietro Kratos c’era tutto questo; c’era anche il mio”ritorno” da un periodo nero e ho dimostrato alla grande quanto valgo! La vittoria, poi, al Torino Comics come miglior make up è stata la ciliegina sulla torta ».

I successi lasciano la loro impronta sul curriculum di questo straordinario cosplayer e lui li lascia sui personaggi che interpreta; un reciproco scambio che noi riusciamo ad ammirare in questi scatti e che continueremo a seguire con grande interesse.

FOTO

 

 

One comment

  1. Complimenti a Spartano Cosplaye, si evince la sua totale immedesimazione nei personaggi che presenta. Frutto anche di studi dei particolari, del personaggio nel suo essere. COMPLIMENTI

     

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *