Monica, l’incantevole voce di un mito

Spread the love

Incantevole per il suo aspetto e leggiadra come solo un fiore potrebbe essere; la performance che vi presentiamo ha tutti questi aspetti racchiusi in un unico Cosplay che, nella storia anime e manga, ha avuto un suo ruolo.

Shojo di notevole fama “L’incantevole Creamy“, è la storia di una ragazzina alla quale vengono affidati dei poteri magici; tramite essi creerà questo alter ego che diventerà una cantante affermata e amata, soprattutto dal migliore amico di Yu.

Uno shojo che ha segnato gli anni Ottanta, ma che ancora vive nella memoria di tutti coloro che in esso rivivono la loro infanzia; ma bando agli indugi e andiamo a presentarvi la meravigliosa cosplayer che ne ha vestito i panni.

LA COSPLAYER

Monica Pachetti si racconta, dunque, per le sue straordinarie performance artistiche di cui, questa in particolare, ha riscosso enorme successo. Tre versioni del personaggio portate in maniera impeccabile, ricalcandone le pose e la mimica.

Ritratta in queste sublimi foto a cura di Gloria Boscolo Camiletto, Fabio Teller Totaro e Luca Ferri, Monica si erge a icona di un’opera di grande fama e bellezza, tirando fuori il meglio di questa strabiliante protagonista.

FOTO

INTERVISTA

Grazie Monica per averci concesso questa intervista! =) Ti va di spezzare un po’ il ghiaccio presentandoti ai nostri lettori?
« Grazie a voi ^_^ Dunque, sono la webmistress del sito “OnlyShojo!!!!!“, nato nel settembre 2000 e quindi sono ormai ben 18 anni che lo gestisco. E’ un sito dedicato agli Shojo Manga degli anni 80/90 che mi ha dato (e continua a darmi) tante soddisfazioni, e direi che senza dubbio tutto è nato da lì. I successi che ho ottenuto, le esperienze in questo settore che ho vissuto, le migliori amicizie che ho… Derivano sempre e comunque in qualche modo da lui, dal mio sito…e non me lo sarei mai aspettato, visto che lo aprì quasi per gioco e nulla più ».

Come nasce la tua passione per il Cosplay?
« Ho iniziato a fare Cosplay nel 2005, a Lucca Comics.Erano anni che già osservavo queste “strane persone mascherate” in giro per le fiere; ed un giorno decisi di farlo anche io. Insieme a due mie amiche debuttammo così a Lucca Comics 2005 con Creamy,Yu e Magica Emi. Ne è passata di acqua sotto ai ponti e a vedere le foto con gli occhi di oggi non posso che ridere ^_^ ma uno deve pur iniziare, no? E rimane comunque tutt’oggi uno dei miei più cari ricordi e senza dubbio il più divertente ».

All’attivo hai diversi lavori, ma indubbiamente emerge quello dedicato A Creamy. Cosa ti piace di questo personaggio?
« Ad oggi ho realizzato circa 60 costumi e ben 22 di questi sono di Creamy. L’incantevole Creamy è il mio anime preferito, da sempre. L’adoravo già da piccola e mi nascondevo ovunque recitando la formula magica per trasformarmi in lei, con delle bacchette magiche fatte in cartone. Oggi mi trasformo in lei veramente!!! Ed è ancora la mia preferita: adoro il suo personaggio, i suoi abiti, le sue canzoni, tutto!!!!!!!!!!!! E’ sempre stata nel mio cuore e per sempre ci sarà ».

Come nasce un tuo Cosplay e quali sono gli step che ti portano a esibirlo in fiera?
« Decido i miei futuri cosplay (di solito 2/3 all’anno) parecchi mesi prima della manifestazione. Da quel momento mi impegno a preparare il tutto entro tale data. Per la parte sartoriale ho mia mamma e mia zia che mi aiutano molto, mentre per abiti eccessivamente complessi mi rivolgo a sarti di fiducia. Non ritengo infatti il Cosplay una gara di sartoria, poiché non tutti ne sono capaci o ne hanno il tempo. Oggi sono estremamente pignola e sto attenta al più piccolo dettaglio, anche il più insignificante; tutto deve essere assolutamente identico. Dopo che il vestito è pronto, passo alle parrucche, che quasi sempre acconcio da sola. E poi agli accessori: in alcuni casi realizzati da amici, ma se possiedo l’articolo originale giapponese allora uso quello (ad esempio le bacchette di Creamy, o i microfoni e gli oggetti di Ciao Sabrina e Diventeremo Famose, tanto per fare degli esempi). In altri casi li realizzo io. Infine passo alle scarpe o agli eventuali gioielli, con una ricerca certosina in tutti i negozi o nel web, per trovare quelli assolutamente perfetti ».

Il mondo del Cosplay è sicuramente una sconfinata prateria fatta di fiere, raduni, servizi fotografici ed opportunità, quali sono state le tue esperienze in questo settore?
« Dal 2005 partecipo senza sosta a Lucca Comics e non ne ho mai saltata un’edizione. Ho fatto anche altre fiere a Milano, Asti, Cecina, ecc… e soprattutto il Romics. A Romics 2006 io e la mia amica Nicoletta abbiamo vinto il premio per il “costume più originale e innovativo” con gli abiti di Creamy e Yadir da “Il lungo addio”. E’ uno dei miei ricordi più cari. Nel 2011 invece ho organizzato personalmente la mostra “Cosplay & Paradise” a Bologna: una mostra fotografica appunto dedicata al Cosplay. Nel 2013 ho organizzato insieme ad alcuni amici il “Creamy Mami 30th Anniversary”, per il trentennale di Creamy, a Cecina Cosplay. Oltre ad una mostra espositiva con la mia collezione di giocattoli e gadgets e anche di tutti i miei abiti di Creamy (esposti su manichini), abbiamo messo in scena “L’ultimo concerto di Creamy”, esattamente come nell’ultima puntata del cartone, con le 6 canzoni e i 6 abiti…..un sogno che si è avverato, avevo sempre sognato di metterlo in scena. Nel 2016 sono stata chiamata a Etna Comics a Catania per organizzare la mostra dedicata a Candy Candy e Lady Georgie, in onore di Yumiko Igarashi (la loro disegnatrice giapponese) che era ospite della manifestazione. Per l’occasione ho anche realizzato un cosplay di Lady Georgie che la stessa Igarashi ha apprezzato moltissimo, così come è rimasta davvero impressionata dalla mia collezione che era esposta nelle vetrine ed alla fine mi ha ringraziata per averla amata e seguita così tanto. Per me è stata davvero un’emozione fortissima, che non dimenticherò mai e che mai avrei pensato di vivere: Candy infatti è l’anime che porto nel cuore subito dopo Creamy ^_^ A dicembre 2017 ho partecipato come Cenerentola (dal Live del 2015) a Natale in Fortezza, a Livorno, per l’evento “Natale con Cenerentola”. Una bellissima esperienza, soprattutto per lo stupore e la meraviglia che ho visto negli occhi dei bambini. Da qui è nata quindi “Dreams Party” la nostra pagina FB che promuove la nostra animazione per compleanni,feste,eventi,ecc…a tema principesse Disney. E abbiamo già messo in scena il nostro “Frozen Music Show” al Centro Coop di Empoli e al Cineplex di Pontedera. E’ meraviglioso vedere che i bambini credono veramente di trovarsi di fronte le vere Anna e Elsa e ci riempiono sempre di domande su Olaf, sul Castello, sul potere di ghiaccio, ecc. ^_^ ».

Oltre che cosplayer sei anche una collezionista. Vuoi parlarci di questa tua passione?
« La passione del collezionismo è sempre stata dentro di me, fin da piccola. Da adulta poi è ovviamente esplosa. Colleziono tutto quello che riguarda i miei Shojo del cuore, quindi non solo giocattoli e bambole, ma anche libri, riviste, cartoleria, gadgets, ecc. Sia materiale originale giapponese che materiale italiano. Le mie collezioni più vaste sono ovviamente Creamy,Candy…ma anche Lady Lovely, Jem, e tantissimi altri. Ho una collezione enorme anche sulle principesse Disney. Sono enormemente grata che mi sia stata donata questa passione così grande, perché mi ha letteralmente riempito la vita e mi ha sempre aiutata a rialzarmi anche nei momenti più bui ».

Hai qualche progetto in corso? Ce ne vuoi svelare qualcosa?
« Oltre ai nuovi abiti per Lucca Comics, ai quali presto inizierò a dedicarmi, presto aggiungerò nuove principesse Disney a “Dreams Party”, così che le bambine possano scegliere la loro principessa preferita per la loro festa tra un numero maggiore di personaggi, per far si che i loro sogni diventino davvero realtà ».

Anche il mondo Cosplay è fatto di mode… Secondo te quale è il personaggio più quotato attualmente?
« Non mi sono mai preoccupata delle mode nel Cosplay….non mi è mai interessato. Io realizzo Cosplay SOLO dei personaggi che amo e che porto nel cuore, quindi ovviamente tutti personaggi che mi hanno accompagnato nella mia infanzia e che hanno contribuito a rendermi la persona che sono oggi. I miei Cosplay anni 80/90 quindi non sono certo di moda ^_^ ma come ho già detto non impersonerei mai un personaggio che conosco poco e che non sento mio, solo perché è di moda ».

Parliamo di social. Quanto sono, attualmente, importanti per un cosplayer al fine di farsi conoscere?
« I social direi che oggi sono fondamentali per farsi conoscere… Soprattutto Facebook e Instagram. Ormai ogni cosplayer ha la sua pagina, il suo profilo, ecc.; ma sinceramente, per quanto mi riguarda, io ho sempre cercato di non farmi troppo coinvolgere da tutto questo. Ci sono persone che vivono letteralmente dentro ai social e spesso mi chiedo se abbiano anche una vita vera o no °_°. Purtroppo intorno ai social gira anche un’enorme cattiveria, fatta di invidie e calunnie… I famosi leoni da tastiera, che rovinano il tutto. Per non parlare dei troll, anche peggio!!!! Quindi io, sui social, faccio proprio il minimo indispensabile: ho la mia pagina, che uso non solo per i miei Cosplay, ma anche per le mie collezioni e per dare informazioni sul mio sito, tipo gli aggiornamenti. Tuttavia resto ben salda al mio sito web, che non abbandonerò mai, perchè è tutta un’altra cosa. Faccio presente infatti che nel mio sito c’è anche la sezione Cosplay, con tutti i miei costumi e migliaia di foto ad alta risoluzione, che continuo ad aggiornare nonostante tali foto siano reperibili anche nella pagina FB o su Instagram. Insomma, per quanto mi riguarda, social si, ma senza esagerare 😊 per non dimenticare mai che la vita vera non è lì dentro. ».

Come ti vedi da qui ai prossimi 5 anni? Come credi possa evolversi il tuo modo di realizzare o impersonare un Cosplay?
« Proprio non saprei ^_^ io faccio tutto giorno per giorno e non faccio mai programmi a lungo termine, tanto so bene ormai che la vita molto spesso stravolge tutto. Oggi è così, domani chissà… ».

Cosa ritieni fondamentale per fare Cosplay ed esibirsi? Ci sono aspetti più importanti di altri?
« Per fare Cosplay è senz’altro fondamentale sapersi mettere in gioco, non prendersi troppo sul serio, non vergognarsi e fregarsene di quello che possono dire gli altri, ma andare sempre avanti a testa alta. E senza dubbio avere un po’ di sano esibizionismo dentro di noi. Ma la cosa più importante è divertirsi quando lo si fa!!!!! ».

In ultimo, al fine di lasciare un saluto agli amici della “Mankey News”, cosa desideri dire ai nostri lettori?
« Di non rinunciare mai alla fantasia e ai sogni e non permettere mai a nessuno di giudicarci per quello che facciamo o di porci dei limiti. Di ignorare totalmente le invidie e le cattiverie e di circondarci solo di persone positive. Per me è questo il segreto. Un salutone a tutti!!!! ^_^ ».

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *