Letteratura e Cosplay, un filo di luna che conduce gli estremi a incontrarsi

Spread the love

La letteratura porta con sé input importanti per quanto riguarda il creare opere di fantasia, miti eterni e leggende senza fine; culla di molti scritti che, evolvendosi, son stati ispirazioni per personaggi è quella giapponese, una culla di favole molto particolari.

Tra esse ne esiste una, il Taketori Monogatari, la storia di questo tagliabambù che nasce intorno al X secolo e rappresenta uno dei più antichi testi di narrativa, dalla quale si spiegano il perchè di molti nomi conosciuti in giappone, primo tra tutti quello del Monte Fuji.

Come molte storie famose, inizia tutto con un uomo che trova una bambina; non avendo figli la adotta e la cresce assieme alla moglie. La bellezza di questa piccola, presto, fa il giro del paese poichè non pare quasi terrena. Corteggiata da principi e dallo stesso imperatore, rivelerà verso la fine la sua vera discendenza verso la quale si ricongiungerà.

Non è solo la letteratura, però, ad arricchirsi grazie a questo racconto, poichè il tutto travalica giungendo a diverse opere manga e anime.

Partiamo con il citare una creazione dello studio Ghibli del 2013 “La storia della principessa splendente“; e ancora il secondo film di Inuyasha, “Il castello al di là dello specchio“; o persino l’antagonista finale di Naruto.

Ognuna di queste opere riprende il mito nella propria trama o uno dei suoi personaggi ha come indicazione base la leggendaria Kaguya che, a questo punto, diviene una delle icone più rappresentative della letteratura giapponese.

COME SI LEGA AL COSPLAY?

In contesto Cosplay è stata già vista replicata diverse volte, proprio per la sua versatilità come personaggio. Non vi è dubbio che eserciti un certo fascino nelle svariate versioni in cui  è stata proposta dai mangaka.

Kaguya da Force of Will di Silvia Costa – PH: Agnese Mariotti

Un esempio, come molti altri ve ne sono nel mondo del Cosplay; noi ve ne abbiamo dato un piacevole assaggio con questa esibizione. Può essere uno sfida interessante che può, conseguentemente, produrre risultati ottimali con grandi soddisfazioni personali.

Una principessa un poco diversa da quelle proposte dalla Disney, con un fascino orientale e mistico tutto suo in grado di ascender ad alte vette di magnificenza.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *