Lord of the Rings e Cosplay, un connubio vincente in molte occasioni

Spread the love

LotR, abbreviazione di Lord of the Rings, è l’opera leggendaria di J.R.R.Tolkien “Il signore degli Anelli”; grande capolavoro letterario del secolo scorso, offre spunti di ogni genere, dai personaggi ai luoghi sterminati e caratteristici.

Perchè oggi vi introduciamo a questo argomento? Per prendere uno dei grandi mondi che offrono per il settore Cosplay, un grande calderone a cui attingere. Che siano i personaggi originali o liberamente ispirate alle razze di Arda, ha avuto il seguito meritatissimo che abbiamo visto negli anni.

Nascono associazioni dedicate a Tolkien e al suo mondo; esistono giochi di ruolo a tema che lo celebrano in tutte le maniere; esistono fiere e parti di esse, che danno LotR come punto focale, attorno al quale si sviluppa tutto il tessuto dell’evento.

COSA OFFRE L’OPERA

Non si può dire che questo vasto mondo non dia modo di potersi sbizzarrire sull’argomento; elfi, nani, uomini, orchi e chi più ne ha più ne metta; la varietà è uno dei punti cardine che permettono ai cosplayer di giocare molto su tutte le caratteristiche desiderate.

Questo, ovviamente, non incide solo su Lord of the Rings, ma con tutte le opere a esso connesse; non scordiamo che è solo uno spiraglio di una più vasta ambientazione con una propria mitologia e uno svariato tripudio di culture.

Dalle lande desertiche dell’Harad, con i suoi disegni tribali, alle oscure delle terre della perduta Numenor; e ancora ai fasti dei verdi regni degli elfi, fino alle colorate e vivaci colline della Contea; e vogliamo parlare dei regni nanici?

Un fantasy che ha fatto e fa tendenza ancora ora; su territorio nazionale troviamo molte realtà dedicate ad esso, un continuo tributo a una delle opere più maestrose della letteratura del secolo scorso.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *