Peter Ketchum, uno sguardo tra divertimento e Cosplay

Spread the love

Divertimento e Cosplay, un connubio che porta agli apici questo giovane che, nonostante la giovane età, si ritrova già con notevoli lavori alle spalle; legato a figure leggendarie di cartoni e anime/manga, rimane uno dei volti più noti di questo settore.

Le immagini che vi possiamo regalare sono solo una piccola finestra di questo grande mondo che, per l’occasione, vi abbiamo spalancato. Come? Lasciando la parola a questo protagonista che ci racconta e si racconta in un’intervista realizzata appositamente per i lettori.

Nei panni, come potete vedere, di Peter Pan, figura che simboleggia l’infanzia; di Ash Ketchum, uno dei suoi cavalli di battaglia… Ma anche Majin Bu e Dottor Strange. Una versatilità davvero notevole che si pone in armonia con la sua espressività.

IL COSPLAYER

Ed ecco a voi, senza ulteriori indugi, il bravissimo Peter Ketchum, ospite per noi qui alla “Mankey News”; una carriera che viene narrata da lui stesso, dandoci un po’ una idea di come è stato il suo percorso in questi anni nel settore Cosplay.

Le foto sono un punto in più che ci testimonia il grande amore e la passione che sono stati profusi per creare queste performance; ma non solo ovviamente, non scordiamo che è creatore dei “Numero Zero“, altro elemento approfondito nelle sue risposte.

Vi lasciamo, quindi, in compagnia delle sue parole e della sua esperienza dalla quale molto si può imparare, traendo un ottimo spunto tra divertimento e Cosplay.

FOTO

INTERVISTA

Benvenuti su “Mankey News” e ringraziamo Peter per averci concesso questa intervista. ^o^ Parliamo un po’ di Cosplay, come ti sei avvicinato a questo fantastico mondo?
« Ciao a tutti ragazzi! Per me è un onore ed un piacere poter parlare un po’ con voi! Vi seguo sempre!!! Io ho iniziato a fare Cosplay 14 anni fa, arrivò nella mia classe una ragazza che li realizzava, e subito questo mondo mi ha catturato! E dopo un anno ho debuttato ad una fiera milanese con il mio primissimo Cosplay, che fu Milord di Sailor moon (che imbarazzo XD) ».

Tra i vari lavori che hai portato, in questo settore, a quale ti sei affezionato di più?
« Sicuramente Peter Pan, Ash Ketchum ed ora devo ammettere che sento molto mio anche Doctor Strange ».

Le tue abilità, come sappiamo, non si limitano solamente al Cosplay, ma al mondo del teatro. Raccontaci qualcosa riguardo questa tua esperienza.
« Ho iniziato a recitare e cantare da quando ero piccolo,e nel Cosplay ho sempre portato un po’ di quello che realmente sono! Quindi il canto e la recitazione curando moltissimo le esibizioni (che erano la parte che mi veniva più facile preparare e mi divertiva di più) ».

Il tuo rapporto con il piccolo schermo inizia da giovanissimo, appena 19 anni. Com’è passare dal un palco di teatro alla televisione?
« E’ stato abbastanza naturale devo dire…anche se ho avuto piccole esperienze recitate e piu cantate! Comunque è sempre emozionante fare quello che mi piace ed auguro a tutti di poter coltivare sempre le proprie passioni! A breve inizierò a girare  un film nel quale sono le cast principale e devo dire che questa sarà una bella prova! ».

Nell’ambiente delle fiere Cosplay sei conosciuto per il tuo fantastico Ash Ketchum. Quali sono state le difficoltà nel realizzare questo lavoro?
« Ash è un Cosplay che porto davvero nel cuore! Ho personificato Ash ketchum per Nintendo italia per quasi due annetti… E devo dire che mi sono stra-divertito! Il difficile era l’intepretazione! Essere sempre lui davanti a dei bambini che pensano davvero di parlare con il loro eroe della tv è una grande responsabilità! Durante il mese pokemon ero ospite fisso al parco di Leolandia e devo dire che è stata parecchio dura! Però mi sono molto divertito ».

Da cosa è partita l’idea del tour?
« Nasce da una idea della Nintendo. Cercavano una persona che assomigliasse ad Ash e che fosse disponibile, piuttosto che sapesse intrattenere. Allora gli mandai le mie fotografie e mi hanno scelto ».

Da un po’ di tempo sei anche presentatore, giurato e direttore artistico di fiera. Com’è stato iniziare questo percorso?
« Anche qui è stato molto naturale, dopo aver vinto tanti premi come “miglior esibizione” ho avuto l’opportunità di presentare  qualche evento piccolo per poi finire a Lucca Comics al contest nazionale di One Piece ufficiale bandai (per citarne uno). Anche nelle conduzioni ho sempre portato musica e sketch divertenti dove spesso cedevo volentieri il posto da presentatore “Principale” per fare da “Spalla” e magari divertirmi disturbando i miei colleghi XD ».

Parlaci un po’ della compagnia che hai fondato con i tuoi amici. Come è nata e, attualmente, dove opera?
« La compagnia si chiama I NUMERO ZERO, è nata quando io ed altri ragazzi che prima eravamo in un’altra compagnia abbiamo deciso di andarcene e ricominciare da zero con le nostre gambe e le nostre forze, per frare uno spettacolo tutto nostro! Ora operiamo nel Lecchese ma contiamo di visitare anche altri teatri lombardi! Stiamo in produzione con il musical de “La Regina dei Ghiacci” , liberamente ispirato a Frozen ».

Torniamo un po’ all’argomento Cosplay. Quale credi sia la caratteristica fondamentale per un cosplayer?
« Il Cosplay in questi anni si è evoluto parecchio ed i social hanno giocato un ruolo, secondo me, fondamentale. Un cosplayer oggi deve avere diverse caratteristiche. Ma chi si affaccia a questo mondo deve averne una in primis: L’UMILTA’! Di imparare, di migliorarsi e di non sentirsi MAI arrivati. Il Cosplay è una passione bella e pulita! E deve rimanere tale! Oggi si punta all’apparire ed è una gara all’ultimo like, ma questo non è Cosplay! Fare Cosplay è un’altra cosa… ».

Avendo, tu, lavorato in diversi settori, credi che Cosplay e mondo dello spettacolo possano andare di pari passo o, addirittura, fondersi?
« Parlo per esperienza personale dicendo che il cosplay nel mondo dello spettacolo è visto come una “carnevalata”  (cito parole di un produttore televisivo con cui ho avuto questa discussione). Purtroppo l’italiano medio ancora non sa bene di cosa si tratta e sull’argomento c’è ancora tanta ignoranza. I cosplayer che vengono chiamati sulle reti pubbliche in trasmissioni non dedicate, sono sostanzialmente selezionati per far ridere. Io credo che il mondo dello spettacolo attualmente non abbia interesse nell’inglobare un’attività cosi di nicchia ed impopolare. Quindi sarebbe meglio limitare le apparizioni in tv (io spesso ne ho rifiutate ) che non farebbero che creare un’idea ancora piu sbagliata di quella che già c’è ».

Quali sono i Cosplay, secondo te, che sono la tendenza del momento?
« I supereroi tirano tantissimo (infatti ci sono “caduto” pure io!! ».

I social e i cosplayer. Ormai sono un fenomeno strettamente intrecciato. Sei d’accordo? Secondo te contano molto, al giorno d’oggi, per farsi conoscere?
« Ti rigiro la domanda hahah il COSPLAY è FARSI CONOSCERE? Io credo che i social in questo ambito hanno avuto un impatto pazzesco! Quando iniziai 14 anni fa le fiere erano piccole e spoglie…e ci sembravano delle figate pazzesche! Non c’erano socia ma solo blog…e l’armosfera era molto piu rilassata e giocosa! Ora tra Flame e tutto non si capisce più nulla! Proverò comunque a rispondere alla tua domanda : i social sono molto importanti per CONDIVIDERE i propri lavori e la propria passione, ed hanno preso il posto dei vecchi Forum, MA il “diventare famosi” non deve essere una prerogativa! Se uno lavora bene…le soddisfazioni (quelle vere) arrivano! ».

Gare Cosplay. Attualmente sono attraversate da parecchie polemiche sui giudizi e sugli esiti. Cosa ne pensi?
« Sono stato giudice flammato parecchie volte! Trovo che nel momento in cui una persona si iscriva a qualsiasi competizione debba accettare il giudizio dei giudici! Se non ti piacciono i giurati, visto che vengono sempre annunciati con preavviso, NON ISCRIVERTI! Perchè chi flamma dopo…secondo me fa solo una brutta figura ».

Guardiamo un po’ in prospettiva. Come ti vedi di qui a 5 anni?
« Sapete che non lo so?? ahhahahah domanda di riserva?? Ho una vita così “varia” che non so dove mi porterà! ».

In ultimo, al fine di lasciare un saluto a tutti i lettori del nostro amatissimo quotidiano online, cosa desideri dire a tutti gli amici della “Mankey News”? ^^
« Ragazzi vivete il Cosplay per quello che è : UNA PASSIONE, un’opportunità di conoscere amici, di superare i propri limitie sperimentare!! La competizione è nella natura umana…ma non perdete mai di vista le cose importanti. Nel Cosplay ed anche nella vita! Un saluto a tutti e grazie ancora per questa intervista!! ».

 

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *