Cosplay e Instagram, il Social del fermento creativo

Spread the love

Social e Cosplay, un rapporto che ormai va di pari passo, diventando spesso una simbiosi; ormai si trova quasi predominante nel farsi conoscere, trovando un continuo fioccare di pagine dedicate ai propri lavori.

Una novità? No, certamente questo fenomeno è un qualcosa che già da diversi anni trova piede e il suo spazio in vasto settore; una continua crescita che, però, procede alimentando in parallelo altre piattaforme di cui una, in particolare, sta subendo un’ascesa esponenziale.

Instragram nasce come piattaforma per condividere le proprie foto ed elaborarle, sue funzioni principali, una piccola parentesi rispetto a Facebook, dove la varietà di azione è più ampia e benché il tutto sia nato dallo stesso sviluppatore.

Negli ultimi anni, però, l’incremento di funzionalità ne hanno favorito un maggior utilizzo e, ad oggi, è uno degli applicativi più utilizzati; in un settore come il Cosplay ha un forte senso, considerando che le foto sono uno dei canali per poter mostrare i propri lavori.

COSA OFFRE

Profili apposta dedicati, ricchi di scatti in fiera, work in progress e set sono le basi su cui molti di questi “portfolio” vanno a ergersi; ma non solo, o meglio, non più viste le grandi possibilità che son state donate all’applicazione.

Sì, stiamo parlando delle cosiddette stories, lanciate nel 2016, e ormai divenute un punto cardine per chiunque usi Instagram; la possibilità di mostrare la nostra creatività e dare spazio al cosiddetto “visual storytelling”… In Italia ha spopolato, tanto da divenire una delle prime modalità di interazione su questa applicazione.

I cosplayers non ne sono stati esclusi, anzi. Il tutto è per loro un ottimo strumento con cui svagarsi, divertirsi ed esprimere la propria creatività, anche grazie ad alcune chicche tra cui la recente funzione “boomerang” che da modo di creare delle GIF.

Insomma… Chi più ne ha più ne metta! I Social son diventati uno dei grandi mezzi di comunicazione e, ad oggi, una grande possibilità di farsi conoscere e conoscere cosplayer da tutto il mondo!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *