Marco Noctis si racconta, uno spiderman da perdere il fiato

Spread the love

Un Marco Noctis da urlo solca le scene della mankeynews.com, divertitevi ragazzi ad assistere alle pose e alla fisicità di un ragazzo giovane, esuberante, vivace… Insomma, vivo come piace a noi.

Quello che da sempre ho apprezzato di questo suo Cosplay, è proprio l’apice del concetto che ha desiderato di tramandare all’interno del settore e che abbiamo modo di verificare anche attraverso un’accurata intervista che ha avuto modo di rilasciare a voi lettori.

Il parkour gli ha cambiato di certo la vita, ma ha avuto modo anche di dare a quei suoi lavori, quel sentore di potenza incontrastata, quelle vibrazioni di cui gli ammiratori – quelli veri – ne hanno uno sconfinato e costante bisogno.

Dopo tutti questi anni di percosi di vita, quali il parkour, l’Aikido e il Karate, Marco ha la possibilità di vivere nel Cosplay l’estremizzazione dello spettacolo, un luogo magico dove – come dicono i saggi – il praticante è, sia l’esecutore che il prodotto finale di un capolavoro che resterà indelebile nella memoria dei più.

Un po’ erede, un po’ “carogna”, un po’ leggenda, un po’ eroe di quartiere, lo spidermen di Marco delizia (anche grazie agli scatti degli “scultori”: Giovanni Perfetti, Paradise Photographer e Moody Project) creando un legame simbiotico con i lettori e divenendo, conseguentemente, un deg no rivale di un Venom sempre più in voga.

FOTO

INTERVISTA

Ciao Marko e grazie per averci concesso questa intervista! Per iniziare, desideriamo che ci parli un po’ di te e della tua passione per il mondo dei Cosplay. =)
«Allora inannzitutto grazie a voi per questa intervista, mi presento. Il mio nome è Marko Noctis, sono un cosplayer italiano e vivo a Castellammare di Stabia; Lavoro come Stuntman, istruttore di parkour e freerunning e sono uno studente universitario. La mia passione per il mondo del cosplay era già nata all’età di 8 anni ma era celata dietro l’ignoranza verso questo mondo, premettendo che ho sempre amato i cartoni animati e i film su spiderman, alla tenera età di 8 anni ho iniziato la mia carriera nelle arti maziali, praticando 13 lunghi anni di Karate dove, dopo compiuti i 18 anni ho cominciato a praticare insieme all’Aikido; pian piano è nata la passione per il parkour, guardando video su youtube e film con atleti di parkour, all’età di 16 anni ho cominciato ad allenarmi in strada da autodidatta e mi sono fatto strada fino a diventare istruttore; Ora da circa 3 anni lavoro nel mondo Stuntman con l’agenzia South Horizon (action movie design) di Salerno; ho partecipato a diverse comparse, documentari, cortometraggi e lungometraggi. Ho scoperto il mondo del cosplay la prima volta al Napoli Comicon, mentre ero nella folla cominciai ad esibirmi con degli amici, ed una ragazza dalla folla mi vide mentre eseguivo delle acrobazie e venne vicino dicendomi tu sei il vero Spiderman complimenti… e io le risposi sorridendo “Da un grande potere derivano grandi responsabilità” lei rise e volle farsi una foto con me e mi sono detto:< io amo i supereoi, ho l’occasione di diventare il supereroe che ho sempre amato> e così nacque l’amichevole Spiderman di quartiere =D ed oggi grazie al Superheroes Show on tour di Wasama Creative Factory sono lo Spiderman ufficiale, stuntman e coreografo degli spettacoli di questo evento fantastico che porta scenografie a tema Marvel e Dc e spettacoli con tanti cosplayers bravi da tutta Italia nei centri commerciali e alle fiere».

All’attivo hai diversi Cosplay di grande successo… Da dove è nata l’idea di realizzarli?
« Ho cominciato a realizzarli guardando attentamente ogni film di Spiderman, studiando i costumi, le pose, la voce, il carattere, insomma tutto. L’idea è nata volendo unire il lavoro e lo sport della mia vita alla mia passione più grande per Spiderman!».

Tra i tuoi lavori qual’è quello che meglio ti rappresenta e perchè?
« Il lavoro di cui vado più fiero è il costume di Spiderman Homecoming perchè è l’unico che ho completamente realizzato io, lavorando al file per la stampa con Photoshop, agli inserti in gomma, ai dettagli in rilievo, alle lenti ecc, gli altri costumi purtoppo non avendo un’officina dove poterci lavorare e non avendo molto tempo a disposizione, sono partito dalle basi e ho cercato di renderli il più possibile dettagliati e completi. Se per lavoro intendi proprio lavoro, ormai da circa un anno sono lo Spiderman ufficiale, stuntman e coreografo degli spettacoli del Superheroes show on tour di Wasama Creative Factory e grazie all’ideatore di tutto ciò Ivan Cecio, stiamo girando l’Italia con questo evento, insieme a tanti altri cosplayers bravissimi abbiamo realmente fondato gli Avengers Italiani per eccellenza. E di questo ne sono molto orgoglioso ma soprattutto nutro molta stima nei confronti di Ivan».

Non si può fare a meno di notare un grande Spiderman nel tuo curriculum che viene unito a un’altra tua passione…parlacene un po’
« La mia passione nasce all’età di 15 anni dove vedendo film d’azione e di arti marziali mi sono appassionato al mondo stuntman ma ho capito che per diventare un stuntman dovevo allenarmi duramente e imparare oltre alle arti marziali anche il parkour ed i freerunning, cosi ho cominciato ad allenarmi duramente prima da solo poi con tanti amici, tutti con la mia stessa passione per il parkour. Dopo anni di duro allenamento e risultati, Ho iniziato a lavorare per L’agenzia stunt South Horizon e ho conosciuto persone fantastiche con cui condivido le mie passioni ed il mio lavoro».

A quali fiere hai partecipato sino ad ora?
« Ho partecipato a svariate fiere tra cui Napoli Comicon, Romics, Poggiocomics, Pescara comix, Teramo Comics, Fanta Expo e insieme a wasama creative factory siamo stati ospiti sia al Rimini comix che al Pescara comic convention dove ci siamo esibiti sul palco. Poi quest’anno sono stato Ospite a Lucca Comics and games 2018 con lo spettacolo Real Marvel SuperHeroes realizzato da Michele Broglia, cantante e performer con gli Slugger Punch, dove io e Prizmatec Cosplay ci siamo esibiti da rispettivamente Spiderman e Thanos, in un combattimento comico. E’ stata l’esperienza più bella e entusiasmante riguardo al cosplay per me, potermi esibire sul palco della fiera più importante d’Italia, è stato un enorme traguardo. Poi sono anche coo-fondatore dello Stabia Comicsville, una fiera che abbiamo realizzato nel paese dove vivo per far conoscere il mondo del cosplay anche qui, insieme ad altri 3 amici, ormai è già il secondo anno che la realizziamo; Speriamo che diventi sempre più conosciuta e che questa nostra iniziativa apra le porte e ispiri i nuovi cosplayers del domani».

Raccontaci la tua esperienza delle Gare Cosplay
« Riguardo alle gare cosplay, non partecipo spesso, ma quando partecipo mi piace provare ad interpretare al meglio Spiderman; Ho partecipato a diverse gare, vincendo anche come al Teramo comix dove mi sono qualificato primo, al Pescara comix con il secondo posto, al Comicam con il premio miglior maschile e ho partecipato anche ad altre gare ma semplicemente per divertimento e per mettermi alla prova. Mi piace interpretare al meglio Spiderman, e ogni giorno cerco di allenare ogni lato del personaggio per essere sempre più simile a lui. Spesso ho riscontrato gare non proprio corrette e persone con doppi fini, ma questo non mi ha mai fermato dal volermi divertire e far divertire il pubblico, i cosplayers e i bambini che guardavano la gara».

Qual’è l’iter che segui nella realizzazione di un Cosplay?
« Il mio Iter è ben preciso, prima si parte con la realizzazione del personaggio a livello interpretativo: carattere, modi di fare, movenze, pose, abilità ecc. Poi si passa al lato figurativo, cioè il costume, i dettagli, trucco e parrucco e così via… dando sempre un tocco di originalità».

Parliamo un po’ di cosplayer e fotografi… com’è il tuo rapporto con chi ha il compito di immortalare le tue performance? Trovi facilmente i tuoi scatti nei dopo fiera?
« Beh il mio rapporto con i fotografi non è mai esistito prima di un anno fa circa, insomma ho conosciuto persone in gamba e spesso le incontro alle fiere e scattiamo insieme, poi dopo qualche settimana riesco ad avere belle foto e bel materiale per i social. Ma prima di loro devo dire che vedevo fotografi andare sempre dietro alle solite persone senza calcolare minimamente i nuovi cosplayers, questo mi rammaricava un po’ ; ma poi ho capito che ci sono più tipologie di fotografi e ringrazio tutti quelli gentili che ho trovato nelle fiere con cui ho stretto amicizia. Per quanto riguarda le persone in fiera, ho sempre fatto tantissime foto e vedevo che me ne facevano, ma spesso dopo le fiere è raro trovarle tutte, ma qualcuna ogni tanto esce fuori =D».

C’è qualche fiera all’estero a cui ti piacerebbe partecipare?
« Beh sono tante le fiere estere a cui vorrei partecipare ma in particolare al Dragon Con e al Comicon di San Diego per la spettacolarità e gli ospiti incredibili che vorrei incontrare».

Qual’è la tua opera preferita in assoluta nel panorama di anime/manga/film? Perchè?
« Le mie opere preferite sono tante, nell’ambito di anime e manga c’è Sword Art Online che è uno dei miei preferiti, poi c’è Seven Deadly Sins, My Hero Academia, Naruto, Toradora, Dragon ball, i cavalieri dello zodiaco, ecc perchè spesso mi rivedo nei personaggi principali e comunque sono storie che mi piacciono. Per quanto riguarda i film, sono appassionato di film d’azione, fantasy e psicologici ma soprattutto i film della Marvel e della Dc, preferiti in assoluto quelli di spiderman, sappiamo già entrambi il perchè… xD beh lavorando come stuntman nel mondo del cinema ho diversi generi preferiti e guardo un po’ di tutto, tra film di arti marziali, supereroi, gialli, fantasy, horror ecc.».

Quali sono le difficoltà maggiori che hai mai trovato nel realizzare un Cosplay?
« Le difficoltà nel realizzare un cosplay cambiano a seconda del cosplay da realizzare, Spiderman ad esempio, bisogna inserire una suola al costume per evitare di rovinarlo, le lenti all’inizio non mi permettevano di vedere bene, ho dovuto apportare delle modifiche pian piano, cosi come la creazione degli spara ragnatele, errore dopo errore li ho perfezionati; Ho utilizzato spesso la stampa 3D e poi dipinti a mano e rifiniti, utilizzando diverse tecniche per tenerli attaccati al costume mentre effettuavo acrobazie e lo stesso vale per le scarpe utilizzate, insomma un cosplayer normalmente non fa queste cose, quindi non sono stati progettati per quello, ma io ho deciso di progettarne uno capace di resistere e l’ho fatto ;)».

Hai in cantiere qualcosa? Vuoi farci qualche spoiler?
« Ho molti nuovi progetti, non amo spoilerare, sono un fan dell’effetto sorpresa ma per Mankey News farò un’eccezione 🙂 sono in cantiere tanti bei nuovi cosplay tra cui Il nuovissimo Spiderman Far From Home, e ultimamente ho realizzato cosplay di coppia insieme alla mia fidanzata: Kirito da Sword Art Online e Li Shang da Mulan, tutto grazie a lei ( Hunter’s Home Cosplay) che è una bravissima sarta, cantante, attrice e cosplayer e ha realizzato questi nuovi costumi per me, per permetterci di fare cosplay di coppia; Lavorando insieme per Wasama Creative Factory, Sono in progetto altri cosplay di coppia a tema Disney per un prossimo evento ma questa volta a tema Disney; e ultimamente ho deciso di creare un cosplay anche per la DC, non so ancora quale ma dato che per la Marvel sono l’amichevole spideman di quartiere, mi troverò un personaggio anche per la DC».

Grazie mille dell’intervista e per il tempo che ci hai dedicato, in ultimo cosa desideri dire al pubblico di “Mankey News”?
« Ricambio e ringrazio Mankey News per quest’intervista, è un’ottima iniziativa intervistare i cosplayers e far si che questa realtà venga conosciuta sempre di più e vorrei dire al pubblico:
Ognuno di noi ha dentro un mondo di cose, a volte abbiamo paura di mostrarci per come siamo realmente, ci sentiamo insicuri, abbiamo paura dell’opinione altrui, ma ognuno di noi è diverso e speciale a modo suo, e se non esterniamo le nostre passioni, le nostre qualità, i nostri doni, ciò che siamo, come facciamo a mostrare al mondo, ma soprattutto a noi stessi, quanto siamo speciali? Tutti abbiamo dentro un grande potere, dobbiamo solo trovare il modo di tirarlo fuori e una volta tirato fuori dobbiamo fare i conti col mondo perchè tutto ciò che ne deriverà sarà una nostra responsabilità.
Siate il supereroe che vorreste vedere nel mondo.
– Dal vostro amichevole Spiderman di quartiere ;)».

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *