Paolo Bianco e il suo “Cosplay Italia – Il potere della fantasia”, un’opera che omaggia il nostro settore

Spread the love

“Cosplay Italia – Il potere della fantasia” un excursus nel nostro amato settore a cura dell’autore Paolo Bianco

Ricordo ancora quando, in quel magico 2016, spuntò questo bellissimo lavoro a cura dell’autore Paolo Bianco (noto al pubblico per i suoi testi che dal religioso passano al filosofico, per poi giungere alle guide) Paolo è un artista a tuttotondo e lo dimostra anche con un libro sul Cosplay da gustare a piccoli sorsi.

Stando a quanto riportano le indiscrezioni, questo libro mira – riuscendoci egregiamente a mio parere – a porre un omaggia a tutto il mondo del Cosplay, in particolare a coloro che, pur patendo e sacrificando se stessi, riescono ad illuminarsi gli occhi ed emozionarsi quando realizzano e presentano una loro performance.

Il nostro amato settore attira a sé migliaia di persone ed è l’unica realtà che ha unito sotto un solo vessillo gusti che in passato risultavano distanti anni luce fra loro, come la passione per anime e manga, quella dei film e delle serie tv, per poi passare alla fumettistica italiana e statunitense.

Il Cosplay è un aggregatore sociale dotato di una potenza immane, rappresentato in Italia da un grandissimo e coinvolgente Lucca Comics (apprezzato a livello internazionale) che ogni anno viene letteralmente “invaso” da cosplayers provenienti da tutto il mondo, radunando anche un numero sempre crescente di fan.

Quella che un tempo veniva volgarmente definita da certi babbani “una bambinata”, ad oggi rappresenta un flusso economico che fa gola a svariati comuni italiani, interessati, conseguentemente, ad accrescere l’economia di una Nazione attraverso canali culturali di inestimabile valore.

In questo testo avremo modo di trovare i grandi volti del settore, quelli che hanno spianato al strada a tutti i cosplayers, permettendo loro di condividere nel mondo passioni e sogni: a vincere un premio in Giappone nel 2005 ci fu la mitica Giorgia Cosplay, c’è il sexy-modello appassionato di videogiochi e con un mega-fomento quando porta in vita i personaggi digitali Leon Chiro, c’è la coppia Simona e Luigi, la 501st Legion Italica, ispirata da Star Wars, insomma c’è veramente di tutto!

In ognuna delle interviste si esplora un mondo diverso, Paolo diviene così un narratore epico e s’infonde dello spirito degli autori liberi del passato, esplorando il lato diverso del fare Cosplay e fornando, inoltre, consigli utili in questa indimenticabile pubblicazione per “Tsunami Edizioni”.

L’opera è completa anche di scatti, essi impreziosiscono e danno uno stile in grado di rivoluzionare il modo di realizzare questo genere di testi, impersonando l’idea del movimento nelle fiere del fumetto in Italia. Godetevi “Cosplay Italia – Il potere della fantasia” ordinandolo da Amazon mediate la consultazione del link presente all’interno dell’immagine che vedete in sovrimpressione.

FOTO

cosplay-italia

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2019/10/05/das-faun-buch-lightning-cosplay/

https://www.mankeynews.com/2019/07/28/gennydi-patreon-ebook-cosplay/

https://www.mankeynews.com/2018/06/15/lightning-cosplay-una-grande-cosplayer-per-un-ricchissimo-blog/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *