“I Cavalieri del sorriso”, un gruppo di Cosplayterapia che ha regalato momenti unici ai pazienti del Santa Chiara di Pisa

Spread the love

Cosplayterapia, “I cavalieri del sorriso” al Santa Chiara di Pisa: un’esperienza unica che rende arricchisce il nostro settore

Alcune volte può essere davvero dura passare, sia le festività che i periodi pre-natalizi su un letto di ospedale, per un bambino, inoltre, le lunghe degenze possono essere davvero infernali e – se vissute male – possono addirittura minare l’integrità psichica di un individuo.

Stando a quanto riportano le innumerevoli ricerche scientifiche (liberamente consultabili nel web) abbiamo modo di comprendere che le varie operazioni sorriso presenti nei reparti pediatrici, oncologici e in qualsivoglia angolo degli presidi ospedalieri, sono un regalo preziosissimo.

In questi periodi, inoltre, queste iniziative sopra citate possono avere un valore doppio, se non triplo, sia per chi regala un sorriso, sia per i pazienti. Tutttavia, a volte, per strane coincidenze, scelte improvvise o semplicemente per varie contingenze, capita che non vi è il dovuto sostegno dietro le iniziative di clown e sostegno, ed è per questa semplice ragione che spetta ai cosplayers e ai figuranti il “farsi in quattro” per vivere questa grande esperienza.

Non sono di certo qui ad allungare il brodo elencando tutti i benefici che si possono ottenre, sia a lungo che a breve termine, andando in giro negli ospedali travestiti da supereroi, ma desidero raccontarvi quello che hanno fatto “I cavalieri del sorriso”, cosplayers di Massa, Lucca e Pisa che – da soli – si sono rimboccati le maniche e hanno alleggerito di qualche ora la giornata dei pazienti del Santa Chiara a Pisa, momenti magici che quando si vivono è tutta un’altra musica.

Molti a Natale mirano unicamente sul divertimento, ebbene noi appassionati di Cosplay riteniamo che non esiste divertimento senza seguire con attenzione la ritualità dei valori sociali e umani appartenenti alla nostra civiltà, ed è per questa ragione che i ragazzi di Samantha Vellutini non si sono risparmiati.

I bimbi hanno visto le loro principesse, i loro personaggi e supereroi preferiti, sorridevano, li abbracciavano e si sono fatti le foto con loro… E per un attimo si erano erano dimenticati dove si trovavano e perché…. Un qualcosa di unico.

“I cavalieri del sorriso” hanno, dunque, portato musica e piccoli regalini, in modo da lasciare un ricordo della loro visita! Il tutto auto finanziato prima da Samantha e poi da alcuni componenti del gruppo.

Questi ragazzi, che da Lucca a Pisa non mirano a svolgere la loro mission senza commistioni o forzature, non vedono l’ora che si crei una sorta di rete tra tutti i gruppi di Cosplayterapia regionali, in modo tale da rendere queste esperienze sempre più frequenti nel nostro settore.

FOTO

i-cavalieri-del-sorriso-al-santa-chiara-di-pisa i-cavalieri-del-sorriso-al-santa-chiara-di-pisa i-cavalieri-del-sorriso-al-santa-chiara-di-pisa i-cavalieri-del-sorriso-al-santa-chiara-di-pisa i-cavalieri-del-sorriso-al-santa-chiara-di-pisa i-cavalieri-del-sorriso-al-santa-chiara-di-pisa i-cavalieri-del-sorriso-al-santa-chiara-di-pisa i-cavalieri-del-sorriso-al-santa-chiara-di-pisa i-cavalieri-del-sorriso-al-santa-chiara-di-pisa

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2019/12/13/cosplayterapia-foggia/

https://www.mankeynews.com/2019/12/12/volontariato-airte-save-a-life-cosplayterapia/

https://www.mankeynews.com/2019/12/07/cosplayterapia-foggia-marvel/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *