Cosplayers, nerd e otaku in lutto: ci lascia Shozo Uehara, sceneggiatore di Goldrake, Capitan Harlock

Spread the love

Lutto nel mondo del Cosplay, otaku e nerd: ci lascia Shozo Uehara, lo sceneggiatore di Goldrake e Capitan Harlock

In Giappone era considerato uno dei migliori scrittori che sia mai esistito negli ultimi decenni dello scorso secolo, sebbene sia poco noto in Occidente: Shozo Uehara è stato uno dei più prolifici e importanti sceneggiatori di serie televisive e anime, con una carriera iniziata nel lontano 1965.

Il mondo del Cosplay, quello otaku e nerd debbono molto a questa autentica leggenda, volto storico della Tsuburaya Production, nota per aver lanciato il franchise Ultra e il supereroe Ultraman.

La sua carriera è stata costellata di successi, dalla creazione di robot giganti ed extraterrestri alla sceneggiatura dei “Super Seitai” unici e soli progenitori dei mitici Power Rangers, per poi passare ai mitici anni ’80 dove, sovente, accresce il suo successo lavorando per la sceneggiatura di autentici capolavori come, Denshi Sentai Denziman, Taiyô sentai Sanbarukan e Jakkā Dengekitai.

Tuttavia, l’apice del suo successo lo ha raggiunto lavorando affianco del maestro Leiji Matsumoto per l’adattamento anime di Capitan Harlock. Leggendari, inoltre, sono anche gli incontri tra Uehara e il genio Go Nagai che portò alla nascita di capolavori come UFO Robot Gattaiger Ufo Robot Goldrake.

Uehara ci lascia all’età di 82 anni il 2 gennaio, dopo una dura e incessante battaglia con un cancro al fegato. Come spesso accade in Giappone, la notizia è trapelata solo dopo alcuni giorni, quando la famiglia ha deciso di rendere noto il decesso. Lo sceneggiatore è stato seppellito nel cimitero di Okinawa, la città in cui era nato il 6 febbraio 1937.

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2019/10/21/hideo-azuma-morte-cosplay-pollon/

https://www.mankeynews.com/2019/11/18/leiji-matsumoto-fuori-pericolo/

https://www.mankeynews.com/2019/08/13/kano-sisters-fujiko-mine-cosplay/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *