I Cosplay più impersonati: sul fronte di Futurama, Leela e Fry raggiungono Bender

Spread the love

Il tronfo di Fry e Leela è palpabile nell’aria, hanno raggiunto il mitico Bender nella striscia dei personaggi più impersonati di Futurama

Esattamente un anno fa si festeggiavano i 20 anni di Futurama, la nota sitcom statunitense realizzata dal genio Matt Groening. Siamo, dunque, consapevoli che quest’opera ha avuto un impatto notevole nel mondo nerd, tra tutti, infatti ricordiamo alcune frasi celebri del robot Bender utilizzate nel web, nonché moltissime gif dedicate al dr. Zoydberg e il mitico Fry.

Surreale, colorata e sardonica, ma anche carica di messaggi esoterici estremamente celati e pungenti, Futurama è paragonata sotto certi aspetti a “I Simpson” in termini di popolarità e – a cavallo degli anni 2000 – ha avuto modo di farsi spazio nella rigida competizione televisiva del tempo, sino ad esser stata prodotta per altri 13 anni, anche dopo la sua conclusione (avvenuta nel 2003).

Nel mare magnum di personaggi, bizzarri ed esilaranti (come il mitico Robot Edonista o Slurms MacKenzie) visti in puntata su puntata, esistono dei must che hanno permesso a Futurama di accedere nel mondo del Cosplay e sfruttando una corsia preferenziale: tra questi abbiamo senza dubbio i sopracitati Bender e dr. Zoydberg (il primo di questi è stato un volto estremamente ricalcato nell’era del boom delle convention) ma sembra che Futurama non conosca crisi e, sia nel 2019 che in questo 2020, cresce la domanda dei Fry e delle Leela.

Futurama prende spunto dalle tipiche sitcom americane a sfondo familiare, Matt Groening, dunque, ha fatto sì che i protagonisti fossero parte integrante di una lungimirante evoluzione della famiglia moderna, insomma, un nucleo particolarmente sui generis formato da Fry, Leela, Bender, il professor Farnsworth, il dr. Zoydberg, Hermes, Amy e da tutti i dipendenti del Planet Express (spesso saliti alla ribalta nel mondo nerd per “imprese titaniche” come le scenate di gelosia della navetta verso Beneder nella puntata “Amore e Razzi” o le scene d’amore di Scruffy Scruffington e Wash Bucket) in grado di esasperare le contraddizioni del nostro passato in cui Fry rappresenta il nostro Dante, inizialmente un po’ spaesato e inadeguato per quel mondo fantascentifico nel quale è stato catapultato.

La figura di Fry e quella di Leela (l’elemento più psicologicamente stabile della Planet Express) rappresentano ormai un must per il mondo del Cosplay ed hanno raggiunto a grandi linee Bender nell’elenco dei personaggi più interpretati dai cosplayers. Nelle fiere nazionali ed internazionali, infatti, sono sempre più frequenti le loro interpretazioni, dove “sora Leela” ha anche quel volto sexy che tanto piace agli amanti del genere hot.

Questo successo è dovuto anche all’acume di Groening di aver fatto affezionare lo spettatore a una serie di personaggi che trovano la loro connotazione nell’immaginario geek e ad altri vari mondi popculturali, la loro versatilità permette ai cosplayer di utilizzarli in riferimenti paradossali, ma anche in altre dimensioni artistiche che non smettermo mai di presentare al nostro pubblico.

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2019/01/27/notizia-bomba-lalessio-nazionale-ospite-donore-a-crossover-universo-nerd/

https://www.mankeynews.com/2017/06/11/problemi-e-soluzioni-i-20-imprevisti-che-accadono-ad-un-cosplayer/

https://www.mankeynews.com/2018/10/13/angela-la-grande-entrata-di-mr-duff/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *