La talentuosa cosplayer veneta Micol Tovo è ricca di sorprese, da Sailor Moon alla Principessa Serenity è un via vai di emozioni indescrivibili

Spread the love

Micol Tovo ci mostra un percorso visivo unico: con Sailor Moon e la Principessa Serenity vi è un chiaro e vivido omaggio al genio Takeuchi

La scelta del personaggio è la base per iniziare una performance artistica, spesso i cosplayers passano giorni o addirittura mesi prima di giungere ad una conclusione. Alcuni si lasciano trasportare dagli innumerevoli messaggi che ci offrono il web ed altri hanno come unico obbiettivo il proprio personaggio preferito, tra questi c’è anche la cosplayer veneta Micol Tovo.

Quella di Micol è stata una presentazione molto importante, formata principalmente dal classico outfit di Sailor Moon e quello dedicato specificatamente alla Principessa Serenity, due elementi che garantiscono dei percorsi visivi di qualità, inclusivi e carichi carichi di emozioni.

Quando osservo questi due Cosplay, infatti, mi sembra quasi di rivivere le scene epiche dell’opera di Naoko Takeuchi e questo è tutto ciò che conta se si analizzano le performance su ogni singolo dettaglio in grado di determinarne la sua inestimabile qualità.

Scopriamo, però, un poco da vicino queste interpretazione con qualche domanda fatta direttamente alla cosplayer. La prima, certamente, sul perchè sia stato scelto il personaggio di Sailor Moon.

«Mi sono innamorata fin dalla prima puntata -spiega Micol- sia dell’anime sia del personaggio (avevo circa 15 anni). Mi ci rispecchio molto in lei caratterialmente. Un pò disordinata e pasticciona. Collezionista di 4, ma poi, con impegno conclude il suo percorso scolastico (intendo lei in versione borghese, Usagi ). Lei è dolce, solare ed un pò timorosa, ma poi nelle avversità diventa forte e combattiva. Inoltre ci accomuna un forte senso di Giustizia (innato in me). E’ la paladina della Legge e dell’Amore. Annientando il Male diventa portatrice di Pace e riporta Armonia».

Una scelta dettata dal cuore che ha portato dall’idea alla decisione di impersonarla: emozioni uniche, in grado di lasciare con la gioia di aver realizzato un sogno.

«Sinceramente, non pensavo, che un giorno ne avrei vestito i panni -racconta emozionata la cosplayer- solo con l’avvicinarmi gradualmente al mondo Cosplay, mi ha portato a desiderare sempre più e a progettare di portarla. Iniziai così all’acquisto online del costume, della parrucca e degli stivali e creando personalmente la tiara, è pura soddisfazione creare anche solo pezzo/accessorio ottenendo un ottimo risultato (ringrazio la mia amica per il suo contributo); amo la cura dei particolari, anche se semplici, risultano perfettamente ben riusciti e d’impatto. Interpretare questa icona è sempre una grande emozione e gioia, ma al tempo stesso sono consapevole della responsabilità che ho nell’assunzione di questo ruolo. Come sempre ci metto il mio impegno ed il mio cuore, spero così di donare e trasmettere emozioni, solo così la mia anima ne è appagata».

Una vera appassionata a cui abbiamo, in ultimo, voluto chiedere se avesse una preferenza sulle versioni di Sailor Moon che, lo ricordiamo, sono diverse.

«Adoro Sailor Moon in tutte le sue versioni e trasformazioni -narra Micol- che conto di realizzare col tempo, compresa Sailor Cosmos. Ma più di ogni altra è stato far realizzare, da una cara amica, il mio più grande sogno, Dream Cosplay Assoluto (non lo avrei mai pensato) Emozione Pura impersonare la Principessa della Luna, Serenity».

SIamo, dunque, tutti molto soddisfatti – nonché onorati – per aver avuto la possibilità di ammirare Micol in queste due vesti, si tratta certo di un fulgido esempio per chi – negli anni a venire – proverà ad emulare questa sua straordinaria espressività o rielaborare queste affascinanti mise.

Per il momento, non possiamo fare altro che continua a goderci lo spettacolo, condividendo col pubblico le due performance disponibili all’interno dei magnifici scatti del duo Tiziano Marangoni Photoart e Luca Vischi che vedete in sovrimpressione.

FOTO

micol-tovo-principessa-serenity micol-tovo-sailor-moon

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2020/04/26/usagi-halsey-sailor-moon/

https://www.mankeynews.com/2019/10/23/raquel-hidalgo-sailor/

https://www.mankeynews.com/2018/09/05/isabella-sailor-moon-diventa-una-eroina-steampunk/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *