Il fattore “Cyber”, la realtà aumentata invaderà il mondo del Cosplay?

Spread the love

Cyber, ad oggi questo termine è divenuto un leitmotiv estremamente frequente nella vita delle persone, non solo gli artisti, dunque, hanno modo di utilizzare questa risorsa, anche le persone che non masticano di arte si allontanano dalla sola semantica per utilizzare culturalmente questo significato.

Nel mondo del Cosplay, il cyberpunk è riferito alla famosa corrente artistica e letteraria che ha dato i natali a moltissime opere – tra l’animazione e il cartaceo nipponico sino a giungere alle opere italiane, belga e statunistensi – molti cosplayers, infatti, si prodigano nel seguire questo stile, riscuotendo successi stratosferici.

Nel corso del tempo, con l’inarrestabile avanzamento della tecnologia nel mondo, nasce il cyberpainting: si tratta di un modo di fare arte, indipendentemente dal fatto che siano dipinti o altro, attraverso gli strumenti forniti dalla realtà aumentata.

I sentori sono molto chiari, se nel futuro il pennello verrà sostituito da un dito e la tela da un google glass, i costumi, i gadget e gli strumenti della vita di un cosplayer potranno essere sostituiti da elementi altrettanto insoliti?

Immaginate un mondo dove, invece del foam e della vetroresina, ci ritroviamo a parlare di display e laptop, immaginate un mondo dove le fiere e i raduni verranno sostituiti da serate a tema dove i dispositivi elettronici la faranno da padrone.

Questa spaventosa ipotesi potrebbe divenire realtà laddove la tecnologia – e tutto quel che ne consegue – non diviene più uno strumento, ma un fine. In molti sperano che l’invenzione della realtà aumentata diventi qualcosa in più, al momento il settore ludico-militare, informativo e artistico sono stati parzialmente avvicinati ed è parere di molti che il mondo del Cosplay possa essere nel mirino.

Un’osservazione attenta fa trapelare argomenti critici sul tema ed altri a favore, il pubblico è sicuramente quello che verrebbe coinvolto per primo in quanto, senza se e senza ma,  lo spirito critico e il pensiero collettivo legato al Cosplay potrebbe subire grandi mutamenti. Vediamo cosa ci serba il futuro.

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2018/03/10/cosplay-dei-retro-game-cosa-ce-cosi-invitante/

https://www.mankeynews.com/2016/08/19/rimini-comix-2016-gia-se-ne-sente-la-mancanza/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *