Un altro lutto colpisce il mondo nerd, Cosplay e otaku: ci lascia il terzo figlio di J. R. R. Tolkien

Spread the love

Ci lascia Christopher Tolkien, il terzo figlio dell’auto de “Il Signore degli Anelli”: a lui dobbiamo il compimento del “Silmarillion”

Si è sento ieri presso il presidio ospedaliero della Dracénie a Draguignan (comune francese situato nel dipartimento della Var nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra) Christopher Tolkien, il terzo figlio dell’autore de “Il Signore degli Anelli”, nonché di tutte le leggendarie storie che ruotano attorno all’idilliaco mondo di Arda.

Si tratta di un duro colpo per tutte le anime del mondo nerd, Cosplay e otaku che, oramai sono afflitte per questa grande e sconvolgente perdita. Ad oggi, infatti, Priscilla Tolkien è ora l’ultima figlia sopravvissuta.

Stando a quanto riportano le indiscrezioni, alla luce di una serie-tv dedicata agli ultimi capitoli della storia tolkieniana, ci lascia il terzo figlio dello scrittore, nato a Leeds nel 1924 aveva sviluppato un forte interesse per il lavoro del padre a tal punto da spingerlo a curare l’eredita letteraria del genitore.

Grazie a Christpoher i fan hanno avuto modo di leggere per intero il Silmarillion (una sorta di Bibbia del fittizio mondo di Arda) nonstante Tolkien padre fosse deceduto quando era ancora a metà dell’opera.

Dal 1977 aveva assunto l’incarico di ri-organizzare e diffondere l’opera del padre a si è cimentato – con successo – in numerosi progetti lasciati incompleti.

Christhoper è stato lui stesso autore di tante altre opere, tra cui un’edizione curata del poema Beowulf, prima di spegnersi alla veneranda età di 95 anni. A dare per primi la notizia attraverso un tweet, sono stati i vertici della Tolkien Society, esprimendo le loro più sentite condoglianze alla famiglia.

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2020/01/14/il-signore-degli-anelli/

https://www.mankeynews.com/2019/09/22/francesco-gandalf-magia/

https://www.mankeynews.com/2018/11/08/la-genesi-tolkieniana-di-gdr-online-utile-anche-ai-cosplayers/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *