Scienza e passione a Milano, Steampunk nord-est e Victorian Steampunk Lombardia al “Nikola Tesla Exhibition”

Spread the love

Steampunk nord – est e Victorian Steampunk Lombardia, punti di riferimento per gli steamers nazionali, visiteranno il “Nikola Tesla Exhibition”

Nikola Tesla (conosciuto nel mondo per i suoi grandi in campo tecnico-scientifico e in particolare per i contributi nel campo dell’elettromagnetismo applicato) rappresenta il tramite tra la fantascienza e la realtà, un uomo, uno scienziato, un genio che ha insegnato al mondo il concetto must per tutti coloro che vivono nel costante dualismo fra la realtà e i sogni, ovvero il “si può fare”.

Tuttavia, ebbene Tesla fosse stato – durante l’arco della sua carriera – uno scienziato devoto alle sperimentazioni, la sua critica verso la teoria della relatività di Albert Einstein:

«… la teoria della relatività, in ogni caso, è più anziana dei suoi attuali sostenitori. Fu avanzata oltre 200 anni fa dal mio illustre connazionale Ruggero Giuseppe Boscovich, il grande filosofo, che, non sopportando altre e più varie occupazioni, scrisse un migliaio di volumi di eccellente letteratura su una vasta varietà di argomenti. Boscovich si occupò di relatività, includendo il cosiddetto “continuum spaziotemporale”…».

E, dunque, le conclusioni finali: «…[ha] un magnifico abito matematico che affascina, abbaglia e rende la gente cieca di fronte ad errori impliciti. La teoria è come un mendicante vestito color porpora che la gente ignorante scambia per un re…, i suoi esponenti sono uomini brillanti, ma sono metafisici, più che fisici…».

Si mostra agli occhi degli studiosi contemporanei come una vera e propria stoccata, in grado di frapporsi, con indomito coraggio, all’affermazione di un concetto ormai assimilato anche nella società e non solo nel mondo scientifico.

Nel bene e nel male, sebbene nessuno è mai riuscito a trovare in Tesla tutte le conclusioni che essi ci sembra comportare, sia nel campo delle sue scoperte che quello degli esperimenti, non riteniamo qui utile percorrere nel dettaglio tutta la storia di Nikola Tesla, una storia fatta di luci ed ombre, conflitti e trionfi in grado di ruotre attorno ad un personaggio che per noi risulta essere a dir poco immenso.

La notizia che, invece, desideriamo esporre al nostro pubblico è correlata alla presenza dei due grandi gruppi Steampunk: il Victorian Steampunk Lombardia e l’Associazione culturale Steampunk Nord-Est all’interno della mostra “Nikola Tesla Exhibition” (che avrà luogo a Spazio Ventura XV Lambrate).

Lo scienziato, tanto caro agli steamers di tutto il mondo, verrà così omaggiato da questi due pilastri del settore in Italia che, soventi, visiteranno i luoghi di Milano, in una ritualistica escursione fatta di cultura e passione da trasmettere alle generazioni future.

Per ulteriori informazioni, correlate a novità, programmi e orari, consultate comodamente il link presente all’interno dell’immagine che vedete in sovrimpressione.

FOTO

victorian-steampunk-lombardia-e-steampunk-nord-est-al-nikola-tesla-exhibition

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2019/04/26/tesla-cosplay-e-blind-mag-la-seducente-madrina-del-musical-horror-repo/

https://www.mankeynews.com/2019/01/22/tesla-cosplay-la-vivace-e-scoppiettante-abby-sciutto/

https://www.mankeynews.com/2018/07/01/tesla-cosplay-il-futuro-visto-con-gli-occhi-di-shelob/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *