Shirleen attaccata su Twitter con insulti razziali, aveva portato il Cosplay di Rin Tohsaka

Spread the love

Insulti razziali a danno di Shirleen, aveva portato il Cosplay del personaggio di Fate / stay night – Type-Moon: Rin Tohsaka

I razzisti stanno attaccando la modella, cosplayerinfluencer e artista, Shirleen, “colpevole” di aver cosplayato un personaggio che “non è nero”. Nel tweet virale, Shirleen impersona Rin Tohsaka, una delle eroine dell’anime giapponese Fate/Stay Night. Ha pubblicato una sua foto adiacente al personaggio con la didascalia, «me vs mi l’originale».

shirleen-rin-tohsaka-typemoon

Il Cosplay è semplicemente travestirsi da un personaggio, spesso di fantascienza, manga o anime. La suddetta performance può variare a seconda dell’abito che si indossa, scegliendone uno commissionato o realizzato ex novo.

Proprio come Rin Tohsaka, la modella ha i capelli a trecce con chignon ed indossa la stessa gonna nera a maniche lunghe e calze. La sua Rin ha ottenuto più di 600.000 Mi piace e 77.400 Retweet. «Questo è il mio primo cosplay che mi va piano», ha risposto Shirleen con il suo tweet originale.

Ma i razzisti arrivarono con tutta la loro forza su Shirleen, chiamandola con insulti razziali di altri tempi e dicendo che non avrebbe dovuto portare il Cosplay di un personaggio “non adatto ai neri”.

shirleen-rin-tohsaka-typemoon-retweet

shirleen-rin-tohsaka-typemoon-retweet

shirleen-rin-tohsaka-typemoon-retweet

Purtroppo il blackfacing nel mondo del Cosplay ha la sua storia, quando è insorto abbiamo avuto modo di contestarlo a vari livelli e – tutte le anime di questo settore – si sono poste contro questi astrusi stereotipi che limitano la creatività di un performer. Per questa ragione riteniamo giuste le iniziative dei cosplayer di colore che – discutendo pubblicamente di questo – hanno formato comunità per dare visibilità agli altri cosplayer etnici, afroamericani o multirazziali e supportare le loro rappresentazioni nel settore.

«Mi viene sempre chiesto perché “animated me” is lightskin… È un personaggio anime giapponese e questo è un Cosplay. Non scurirò la sua pelle per abbinarla alla mia. Tutto qui», ha twittato Shirleen sotto la foto.

I bravi samaritani di Twitter hanno pubblicato un flusso di supporto per Shirleen su Twitter e Instagram nel tentativo di soffocare i commenti negativi e razzisti che ha ricevuto.

La gente dice che ha davvero sfoggiato il look di Rin e che non bisogna necessariamente apparire esattamente come un personaggio per poterlo cosplayeare.

L’utente di Twitter “@Swagl331Sp3ak” ha sottolineato che le persone dovrebbero essere in grado di realizzare un Cosplay di un qualsiasi personaggio purché lo imitino e non è necessario riprodurre i tratti della razza e/o etnia del personaggio.

«Letteralmente nessuno ha un problema con il Cosplay come qualcuno di una razza diversa, è quando si tenta di fingere di essere quella razza che diventa un problema», ha scritto “@Swagl331Sp3ak”.

Un certo numero di artisti hanno fatto il possibile e ha creato versioni animate di Shirleen nel Cosplay.

shirleen-rin-tohsaka-typemoon-retweet-clipart

shirleen-rin-tohsaka-typemoon-retweet-clipart-1

shirleen-rin-tohsaka-typemoon-retweet-clipart

LEGGI ANCHE

https://www.mankeynews.com/2019/10/11/blackfacing-eurocosplay/

https://www.mankeynews.com/2019/04/17/twitch-caso-blackfacing-karina-bannata-per-uno-shooting-di-apex/

https://www.mankeynews.com/2018/11/28/il-razzismo-esiste-o-no-nel-mondo-del-cosplay-parliamone/

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *